Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cheat Sheet per .NET

Una utile raccolta di Cheat Sheet per il mondo .NET
Una utile raccolta di Cheat Sheet per il mondo .NET
Link copiato negli appunti

Derivato dalla terminologia accademica, per Cheat Sheet si intendono degli appunti di veloce consultazione (e solitamente illeciti) che permettono di far tornare alla mente nozioni o concetti che si sono studiati ma che non è semplice recuperare nella moltitudine di informazioni apprese. Anche se con uno scopo e una forma diversa, questo concetto è stato portato nell'informatica, dove i cheat sheet sono diventati siti web, risorse e file che raccolgono tutta una serie di informazioni di facile accesso e organizzate in maniera sistematica per argomento. Una veloce ricerca su Google con questo termine vi farà  capire quanto siano numerosi i siti che raccolgono questi appunti e che hanno proliferato nel corso del tempo.

Ovviamente, come per tutte le cose, è difficile in questa moltitudine scremare i siti di buona qualità  da quelli più scadenti. Ve ne posso citare alcuni che secondo il mio parere potrebbero guadagnarsi un posto sicuro tra i vostri bookmark e che in particolare raccolgono risorse per il mondo .NET. La maggior parte di questi siti o blog, offrono i loro cheat sheet in formato PDF o in un formato immagine per una facile consultazione ma soprattutto per permettere di effettuare il download e stampare quindi le informazioni per una fruizione più comoda.

Il sito Cheat-Sheets.org offre una nutrita raccolta di cheat sheet o di link ad altre risorse divisi per categorie, sebbene non sia molto generoso per il mondo .NET. A questo indirizzo invece troviamo un blog in cui sono segnalati cheat sheet principalmente per ASP.NET ma anche per altre componenti del .NET Framework.

Qui troviamo invece un completo cheat sheet per AJAX costituito da diversi file PDF. In questa pagina poi troviamo interessanti link che puntano ad altrettanti cheat sheet dedicati a .NET ed in particolare a C#. A questo indirizzo troviamo invece un elenco di cheet sheet molto interessanti e ben fatti che non riguardano in maniera specifica .NET ma che trattano comunque argomenti utili quali ad esempio le Regular Expression, HTML e SQL Server. A questo punto siete invitati a segnalare anche voi indirizzi interessanti dove è possibile trovare altri cheat sheet così da formare una raccolta che potrà  risultare utile a tutti i frequentatori di questo blog.

Ti consigliamo anche