Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Docker, 2 miliardi di container virtuali

Docker, 2 miliardi di container virtuali
Link copiato negli appunti

I numeri forniti dagli sviluppatori di Docker parlano di una community creatasi intorno al software virtualizzato in formato container che scoppia di salute, con una crescita di popolarità esponenziale e un utilizzo della piattaforma Docker Hub a dir poco intensivo.

Docker Hub è un servizio pensato per pubblicare e “consumare” (cioè scaricare e installare nel momento del bisogno) immagini di programmi virtualizzati, dal 2013 ad oggi il numero di “pull” formulato dalla piattaforma sarebbe arrivato a ben 2 miliardi.

L’hub Docker include 400.000 utenti registrati, tra questi vi sono anche organizzazioni e società universalmente note che gestiscono repository di immagini; tra i 2 miliardi di caricamenti di questi anni, ben il 20% arriverebbe dai 93 “Official Repos” gestiti da Oracle, Cloudbees e altri nomi noti del settore High Tech.

Anche senza considerare le cifre ufficiali fornite dal gruppo che fa capo a Docker, le stime di terze parti evidenziano la popolarità del nuovo standard di virtualizzazione minimale e la diffusione dei container soprattutto nel settore enterprise.

Nelle stime di Cloud Report, il 27% dell’utenza adotterebbe già oggi Docker (+13% anno-su-anno), mentre il 35% avrebbe pianificato di farne uso in futuro.

Via | Joe Fay

Ti consigliamo anche