Jeff Croft, uno molto apprezzato da queste parti, ha deciso di ridisegnare il suo sito. Dettagli a parte, la scelta più forte è senza dubbio quella di adottare uno sfondo marrone, usando questo colore in altre sfumature anche per specifici elementi minori dell’interfaccia.

àˆ una scelta non comune, che però viene spiegata in modo molto semplice e diretto: mi piace il marrone. Punto. Il problema, aggiunge, è che quando si è trattato di adottarlo su siti progettati per i clienti, la risposta è stata quasi sempre negativa: “Vede, caro Croft, il marrone ricorda un po’ troppo… sa… quella materia organica non proprio profumata… capisce, vero?”.

E voi, mai avuto problemi con il marrone?

screenshot

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
30 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Io c'ho fatto il mio blog in marrone :-D Mi sono ispirato ad un paio di scarpe che avevo comprato al tempo :-D

Alessio Michelini
Alessio Michelini

Lo sfondo mi sembra troppo scuro, a prescindere da cosa ricordi a qualcuno....

Ratamusa
Ratamusa

Il marrone si adatta molto bene a siti web che devono mostrare prodotti provenienti dalla natura. Olio e vino in particolar modo. In questi settori il marrone (con un font tipo georgia) é molto apprezzato.

Alessandro Cola
Alessandro Cola

peccato non si possano editare i commenti. Volevo scrivere "scatologica" non "escatologica"...

Piccione
Piccione

Vede, caro Croft, il marrone ricorda un po' troppo... sa... quella materia organica non proprio profumata... capisce, vero?
Beh, a me ricorda una bella tazza di cioccolata fumante... se a quei clienti viene in mente prima la cosa più... escatologica penso siano problemi loro. Però, nel 2008, un redesign che si vede bene solo su Safari é vergognoso. Penso che l'associazione del marrone alla cosa citata dal cliente sia soprattutto per questo motivo eheheh.

Piccione
Piccione

Se non fosse che il logo verticale mi copre a metà  la barra di destra mi piacerebbe molto... ... il colore é l'aspetto meno fastidioso, anzi, da un aspetto molto caldo al sito.

Giorgione
Giorgione

Capisco il rendere meno evidenti alcune sezioni per non disturbare ma il menu principale marrone su sfonodo marrone? Geniale!

homeworker
homeworker

A me il marrone piace, l'ho utilizzato proprio di recente per un sito. Come é stato detto, se usato bene può essere un colore molto caldo e risultare anche molto elegante. Per quanto riguarda il sito di Croft, effettivamente la leggibilità  é scarsa... e la combinazione fucsia-marrone non mi sembra felice.

webfruits
webfruits

Wow, che originalità !!!... non per sminuire, ma molti altri hanno già  fatto questa scelta...esempio Scott Hansen lo fa da anni, modificando nel tempo i vari contrasti per il suo sito, rimanendo comunque in quei toni... http://blog.iso50.com/ Premetto che non ho avuto il tempo di leggere ma se é vero trova la mia totale indignazione un professionista che esegue un sito dichiarandolo visibile correttamente solo per mac...

Zed
Zed

Titoli marrone su marrone, geniale

una fighetta spocchiosa col mac!
Ok, spiegato tutto. :)

Andrea
Andrea