Apache Singa

Partiamo da Apache Singa, sviluppato dall'Università di Singapore, si tratta di una deep learning platform per la big data analytic. Esso fornisce allo sviluppatore un'architettura scalabile e flessibile e può essere utilizzato su un vasto bacino di hardware. Il suo principale ambito di applicazione riguarda la image recognition e il natural language processing. Apache Singa è stato realizzato con Java, C++ e Python.

Apache Mahout

Andiamo adesso su Apache Mahout, altro progetto interno ad Apache Incubator. E un distributed framework dedicato alla creazione di machine learning application scalabili e performanti. Mahout è stato pensato per consentire ai matematici, agli statisti e ai data scientist la rapida implementazione dei loro algoritmi all'interno di un ambiente interattivo che viene eseguito su una Big Data platform. Mahout si focalizza principalmente sul collaborative filtering, sul clustering e sulla classification ed è stato scritto in Java e Scala.

Microsoft Cognitive Toolkit

È il turno di Microsoft Cognitive Toolkit, è il deep-learning toolkit open source di Microsoft dedicato alla realizzazione di algoritmi che apprendono in modo simile al cervello umano. Tramite CNTK sarà veramente semplice utilizzare i più popolari machine learning model come il convolutional neural network ed il recurrent neural network. CNTK è stato penato per essere usato all'interno di reti neurali che agiscono all'interno di grandi database popolati da dati non strutturati. CNTK è altamente personalizzabile e permette di selezionare i propri paramenti, gli algoritmi e il network da usare; supporta inoltre il multi-machine-multi-GPU che consente prestazioni sopra la media.

Caffe

Passiamo a Caffe, sviluppato dal Berkley AI Research team, è un deep learning framework che è stato pensato per la velocità e la modularità. La sua "architettura espressiva" favorisce lo sviluppo di applicazioni personalizzabili ed innovative. Con Caffe sarà possibile usare la CPU o la GPU per l'elaborazione, semplicemente spuntando un flag nelle opzioni. Si tratta di un progetto dedicato principalmente agli istituti di ricerca o allo sviluppo industriale, sviluppato principalmente per essere usato per la computer vision/image classification. Caffe è stato scritto in C++ e la sua interfaccia è realizzata in Python.

TensorFlow

L'Ultimo progetto di oggi è TensorFlow. Si tratta di uno dei machine learning framework più famosi ed è stato implementato in moltissime applicazioni e servizi in pochissimo tempo. È stato sviluppato in Python da Google che lo ha pensato per l'utilizzo con le neural network library per eseguire complesse. TensorFlow è uno dei progetti più forkati su GitHub e vanta una community di contributori davvero estesa.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *