Appena rilasciata la versione 1.4 di jQuery, iniziano a venire fuori i primi cheat sheet che sintetizzano le principali novità  e la struttura delle API. Ecco quello di Futurecolors, in attesa di vederne e segnalarne presto altri.

Una nota a margine della segnalazione. I cheat sheet funzionano. Almeno dal lato di chi li realizza e pubblica. Qualche giorno fa è apparso sul blog di SEOmoz un post che riassume i più importanti dati di traffico rilevati per il sito nel corso del 2009. Beh, i cheat sheet si sono rivelati come una straordinaria risorsa per attirare traffico, visite e soprattutto link (linkbait dicono quelli che ne capiscono).

Trovate che siano davvero uno strumento tanto utile?

One that doesn't upset my tummy and make me taste it all day. Online discount cialis? Each of them has been approved by Indian FDA and also certified internationally.
5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

[...] Le Cheat Sheets per il Web Design sono degli strumenti utili per ricordare le cose in fretta, soprattutto se si parla di sintassi di codice che magari non scriviamo tutti i giorni, e per avere un aiuto veloce con facili riferimenti visivi. Se abbiamo dimenticato il nome di una funzione o la proprietà di un foglio di stile CSS – le Cheat Sheets forniscono le informazioni che stiamo cercando – immediatamente. [...]

Cheat Sheets per il Web Design | paitadesignblog
Cheat Sheets per il Web Design | paitadesignblog

[...] Secondo i dati riportati da SEOMoz e di cui abbiamo parlato in questo post, oltre ai cheat sheet, anche le cosiddette checklist sembrano essere uno strumento particolarmente apprezzato da chi sviluppa per il web. In effetti, sia cheat sheet sia checklist rispondono alla perfezione all’esigenza di avere a portata di mano documenti che concilino completezza e sintesi, anche visuale, nell’organizzazione dei contenuti. [...]

Cose da fare prima di pubblicare un sito | Edit - Il blog di HTML.it
Cose da fare prima di pubblicare un sito | Edit - Il blog di HTML.it

Ritengo lo strumento molto utile e devo dire che é sempre esistito. Ad esesmpio, una volta ... tanti anni fa ... esisteva il giallone della IBM!

Xavier
Xavier

Personalmente li trovo molto utili: permettono di avere sotto mano una referenza veloce e pratica. Per comodità  li ho inseriti in un quaderno di quelli con le buste trasparenti, così da averli sempre a portata di mano! Certo, però, la guida online di jQuery é insostituibile.

Daniele
Daniele

Se si conosce poco un nuovo linguaggio (si sa cosa si può fare ma non si ricordano, per esempio, i nomi di funzioni), possono essere utili. Ma se la documentazione sul Web é fatta bene, preferisco utilizzare quella.

Mattia
Mattia