Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il blog di TBL

Il padre del WWW ha aperto un blog.
Il padre del WWW ha aperto un blog.
Link copiato negli appunti

Credo che valga la pena interrompere il tradizionale silenzio del sabato per questa cosa.

Mi scuso anche per la traduzione, laddove dovessero esserci imprecisioni, ma l'ho fatta in un minuto sull'onda dell'entusiasmo:

Nel 1989 uno dei principali obiettivi del WWW era quello di diventare uno spazio per la condivisione di informazioni. Sembrava evidente che dovesse essere uno spazio in cui chiunque potesse esercitare la sua creatività , a cui chiunque potesse contribuire. Il primo browser era in effetti un browser/editor che consentiva a chi lo usava di modificare una pagina e salvarla nuovamente sul web se si avevano i diritti di accesso.

Stranamente, però, il web ha avuto successo soprattutto come medium destinato alla pubblicazione, un medium in cui l'operazione di editing avveniva per lo più offline. In maniera piuttosto bizzarra, la gente era preparata a 'giocare' con gli apici del sorgente HTML, ma non richiedeva la presenza di un editor 'what you see is what you get'. Il WWW si è presto riempito di tante cose interessanti, ma non si è trasformato in uno spazio adatto al design condiviso o alla discussione condivisa.

Ora, nel 2005, abbiamo i blog e i wiki, e il fatto che essi siano così popolari mi fa capire che non ero un pazzo quando pensavo che la gente avesse bisogno di uno spazio creativo. Nel frattempo, mi sono concesso il lusso di avere un sito web su cui ho diritti di scrittura e modifica, ed ho usato strumenti come Amaya e Nvu che consentono l'editing diretto delle pagine web. Utilizzando questi ultimi non ho sentito l'urgenza di scrivere un blog con i classici tool di blogging. Di fatto, il mio blog è stata la serie delle Design Issues per articoli tecnici.

Cià detto, è bello avere uno strumento che si occupi del compito di gestire le barre di navigazione, i pulsanti dei commenti, e così via, ed è bello poter editare il tutto in modo da non fare molti danni al sito. Così proverà a fare questo blog usando i tool di blogging. àˆ per tutte quelle persone che vanno dicendo da un pezzo che avrei dovuto aprire un blog.

Tim Berners Lee ha aperto un blog.

Ti consigliamo anche