Oggi il nostro focus riguarda l'ecosistema Javascript ed in particolare quello che alcuni definiscono la nuova "trinità" Javascript ovvero: Angular, TypeScript e Meteor. Infatti, secondo le conclusioni di Stack Overflow, questi tre progetti sarebbero ad oggi quelli stanno crescendo maggiormente, con percentuali veramente sorprendenti. Ma vediamo esattamente quali sono i target di questi tre progetti.

AngularJS

AngularJS è un web framework open source sviluppato da Google che ha l'obiettivo di semplificare lo sviluppo e il test delle web application. Il framework lavora sulla base di una pagina HTML, nella quale sono incapsulati degli attributi personalizzati che poi verranno interpreti come direttive per legare le parti di ingresso e uscita della pagina al modello che è rappresentato da variabili JavaScript.

TypeScript

TypeScript è un linguaggio open source sviluppato da Microsoft. È in buona sostanza un super-set di JavaScript basato sulle features di ECMAScript 6. Il progetto di Microsoft va ad estendere la sintassi di JavaScript senza dunque sostituirsi ad esso, cosi facendo le applicazioni scritte in JavaScript possono funzionare con TypeScript senza necessità di essere modificati. TypeScript è stato progettato per lo sviluppo di grandi applicazioni e, una volta compilato, produce codice JavaScript.

MeteorJS

MeteorJS, è un framework web JavaScript isomorfo, gratuito e open source realizzato utilizzando NodeJS. Meteor consente la prototipazione rapida e la produzione di codice multipiattaforma. Si integra con MongoDB e utilizza un Distributed Data Protocol e un pattern publish-subscribe per propagare automaticamente le modifiche dei dati ai client. Il developer non è dunque obbligato scrivere codice addizionale per la sincronizzazione.

Si tratta quindi di progetti dedicati allo sviluppo, o alla semplificazione del processo di coding, di applicazioni web. I dati di Stack Overflow quindi non stupiscono, visto che ormai si tende a sviluppare principalmente codice multipiattaforma.

Via Stack Overflow

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Una settimana fa, sempre da dati di Stack Overflow, era ReactJS la tecnologia che sta crescendo maggiormente... http://blog.html.it/10/11/2017/react-js-e-docker-sempre-piu-richiesti-in-ambito-lavorativo/

MaiNick
MaiNick