Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress, un CMS per il 25% del Web

Link copiato negli appunti

Stando agli ultimi dati forniti dagli analisti di W3Techs, WordPress è attualmente il sistema CMS (Content Management System) libero e aperto sul quale si basa il 25% dell’intero Web mondiale. Il popolare framework di Automattic è in crescita costante mentre il fondatore Matt Mullenweg intravede ancora importanti opportunità di crescita per il futuro.

W3Techs ha identificato WordPress come CMS alla base del 58,7% dei siti Web che usano uno dei molteplici CMS conosciuti, il che equivale più o meno al 25% di Internet nel suo complesso; d’altronde il CMS di Automattic segue un trend di crescita positiva sin dal 2011, anno in cui W3Techs ha avviato le sue misurazioni.

Le cifre di W3Techs sono in qualche modo corroborate dal succitato Mullenweg che parla di un 25% “certo” di siti Web basati su WordPress raggiunto entro la fine dell’anno 2015; a suo parere l'applicazione potrebbe crescere ulteriormente tra quel 57% di siti Internet che non risultano essere basati su alcun CMS conosciuto.

Laddove il CMS non sembrerebbe crescere granché è a livello di market share che per il 2015 risulterebbe essere il 58,7% del mercato totale dei CMS contro il 61% del 2014; numeri in ogni caso almeno per il momento inarrivabili per soluzioni alternative, anch'esse rilasciate sotto licenza Open Source, come per esempio Joomla (con una quota di mercato pari al 6,6%), Drupal (5% sul totale).

Via | W3Techs

Ti consigliamo anche