Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.4: verso le 21 milioni di righe di codice

Link copiato negli appunti

Linux 4.3 è entrato da poco nel ramo stabile. Tuttavia i developer del progetto non si stanno riposando un attimo e la finestra di merge per la prossima versione è stata aperta come di consueto da Linus Torvalds.

Linux 4.4 segna un record storico per il kernel, infatti sarebbero state quasi superate le 21 milioni di righe di codice su Git. Questa versione si presenta come portatrice di interessanti novità, la lista delle nuove features è già molto ampia e non mancano i soliti update dei driver e i bugfix.

E´ previsto ad esempio l´arrivo del supporto iniziale per le GPU AMD Stoney e un generoso numero di patch per i driver AMDGPU che riguardano i chip Carrizo, Tonga e Fiji. Purtroppo non c´è ancora nessuna patch per migliorare il power management, infatti il codice del PowerPlay non arriverà prima di Linux 4.5.

Novità anche per Raspberry Pi, arrivati i nuovi driver KMS, grazie al duro lavoro del developer Eric Anholt di Broadcom. Tuttavia si tratta semplicemente di driver con supporto al kernel mode-setting e non riguardano l´accelerazione hardware 3D o la gestione energetica, ovviamente lo sviluppatore è al lavoro su queste funzioni che dovrebbero arrivare nelle versioni future del kernel.

Grande assente su Linux 4.4 è il supporto per l´accelerazione hardware delle GPU Nvidia GTX serie 900. Si tratta delle schede video più recenti dell´azienda californiana che su Linux hanno una storia molto travagliata visto che i developer dei driver Open Source Nouveau stanno avendo parecchie difficoltà nello sviluppo del codice.

Per funzionare correttamente queste GPU hanno bisogno di un firmware con una firma specifica che per il momento solo Nvidia possiede; tale firma non è stata condivisa con gli sviluppatori Linux, dunque l´utente è obbligato a rivolgersi ai driver proprietari.

Via Linux kernel source tree

Ti consigliamo anche