Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: supporto ad FFmpeg abilitato di default

Link copiato negli appunti

Nel ramo di sviluppo "Aurora" di Firefox è finalmente arrivato il supporto per FFmpeg 1.2 e Libav 9. Le ultime patch dei developer di Mozilla hanno inoltre abilitato di default FFmpeg, un componente "core" delle distribuzioni che si occupa della gestione dei flussi audio/video su Linux.

FFmpeg è un multimedia framework che consente di effettuare operazioni di decode, encode, transcode, mux, demux, stream, filter e riproduzione di ogni tipo di file multimediale presente sul nostro sistema. Supporta una quantità rilevante di formati, tanto che a questo proposito il team che si occupa della sua implementazione avrebbe dichiarato:

"It supports the most obscure ancient formats up to the cutting edge"

FFmpeg è anche una soluzione multipiattaforma e può essere usato senza problemi sui principali sistemi operativi. Attualmente Firefox utilizza GStreamer per la gestione dei contenuti multimediali, tuttavia dalle prossime release stabili il tutto dovrebbe passare nelle mani di FFmpeg, così facendo gli sviluppatori del "Panda Rosso" potranno offrire prestazioni migliori e una maggiore integrazione con le distribuzioni Linux.

Come anticipato, le patch riguardanti FFmpeg si trovano ancora nel ramo di sviluppo "Aurora", dunque dovranno passare per il canale beta e ricevere un altro giro di controlli prima di poter finire nel ramo stabile. Non resta quindi che aspettare il rilascio delle prossime stable release di Firefox per poter godere dell´esperienza utente di FFmpeg.

Via Reddit

Ti consigliamo anche