Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Organizzare il proprio lavoro

Organizzare i propri progetti con prodotti opensource è possibile, grazie alle ottime alternative presenti online.
Organizzare i propri progetti con prodotti opensource è possibile, grazie alle ottime alternative presenti online.
Link copiato negli appunti

Chiunque, quando iniza ad intraprendere la pianificazione o lo sviluppo di un progetto complesso, sente l'esigenza di uno strumento capace di organizzare in modo efficace le risorse, le tempistiche e le decisioni progettuali. L'esigenza in questione viene spesso repressa perchè non si riescono a trovare strumenti adeguati alla proprie necessità  oppure perchè si opta per lo sviluppo di un software simile internamente senza che mai si abbia tempo per teminarlo o aggiustarlo a dovere.

Internet ed il mondo Open Source sono la nostra soluzione, come sempre.

Sebbene ci siano programmi commerciali interessanti, le soluzioni gratuite non mancano. PhpGroupWare è una delle prime alternative che mi viene in mente: è un progetto abbastanza maturo, che ha visto la sua nascita su SourceForge. Ora si è spostato su Savannah e viene supportato direttamente come progetto GNU. L'applicazione è abbastanza interessante, comprende svariate skin e moduli che spaziano su moltissimi campi quali agende, calendari, organizzazione di progetti e molto altro. Purtroppo la mia esperienza sul suo utilizzo non è stata delle migliori, soprattuto a causa della parziale localizzazione in italiano de dell'interfaccia troppo ricca e poco documentata.

Un'alternativa interessante, che ho avuto modo di iniziare a valutare in questi giorni, è OpenGroupWare, un progetto che si pone come obiettivo quello di fornire server gratuiti per supportare lo sviluppo collaborativo basandosi su interfacce client e strumenti opensource. Purtroppo non so darvi altri dettagli in merito, qualcuno ne sa qualcosa di più?

PHProjekt è un'altra interessante alternativa basata su PHP. La società  che lo sviluppa offre anche supporto commerciale, quindi non è da scartare nel caso di realtà  di un certo tipo che abbiano bisogno di un prodotto groupware personalizzato ma non abbiano tempo di svilupparlo.

L'ultima applicazione che consiglierei di valutare è eGroupWare che ho trovato veramente stabile ed efficace (forse mi ha convinto l'ottima localizzazione).

Qualcuno conosce qualche altro progetto alternativo degno di interesse ?

Ti consigliamo anche