Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità  per Google Sitemaps

Dopo Google Analytics il motore di ricerca torna a spingere sulle statistiche mettendo a punto alcune migliorìe per il servizio Google Sitemaps. Il servizio spiega come il motore vede un sito e ne riassume la posizione nell'indice
Dopo Google Analytics il motore di ricerca torna a spingere sulle statistiche mettendo a punto alcune migliorìe per il servizio Google Sitemaps. Il servizio spiega come il motore vede un sito e ne riassume la posizione nell'indice
Link copiato negli appunti

Google Sitemaps, il progetto Google che invita i webmaster a suggerire dove e come indicizzare i propri siti web, offre ora un servizio più completo a quanti si impegnano ad offrire tali informazioni al motore di ricerca. Il "premio" per i webmaster è infatti un'offerta statistica che propone le parole chiave più sfruttate, i possibili errori ed altre varie informazioni relative all'indicizzazione delle singole pagine.

Per procedere con il servizio, Google chiede solo una sorta di autenticazione consistente nella creazione di un file (anche vuoto) avente un nome personalizzato del tipo GOOGLE123456789.html: si procede quindi all'upload del file su server ed alla verifica istantanea tramite il sito Sitemaps. Se la verifica viene svolta con successo le statistiche sono immediatamente attivate e permettono di conoscere una considerevole quantità  di notizie utili.

Tra le statistiche più interessanti vanno segnalate:

  • Query più usate nel ritrovamento del sito su Google;
  • indici di crawling con quantità  relativa di pagine indicizzate con successo e livello medio del Pagerank;
  • modalità  con cui Google vede le pagine del sito in esame;
  • utility quali pagine indicizzate, link che rimandano al sito, informazioni catturate da Google sul sito;
  • errori riscontrati sul sito (404, time out, Error 500, eccetera).

Nulla a che vedere con le approfondite analisi di Google Analytics, insomma, ma un utile strumento per chi intende capire le modalità  con cui Google vede il sito che si va a mettere in piedi. In qualche modo, dunque, Analytics e Sitemaps costituiscono servizi complementari decisamente utili ad un miglioramento della propria posizione all'interno dell'indice Google.

Ti consigliamo anche