Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cortana Analytics Suite: l'intelligenza che trasforma i dati in azione

Link copiato negli appunti

Microsoft ha approfittato della visibilità mondiale offerta dalla Worldwide Partner Conference 2015, iniziata il 13 luglio a Orlando, per annunciare Cortana Analytics Suite, una soluzione che sembra inglobare tutte le maggiori tendenze dell'informatica attuale: mobile, Big Data, Cloud e Wearable.

La casa di Redmond prende atto che i dati al giorno d'oggi vengono accumulati in grandi quantità e a velocità gigantesca ma non sono sfruttati a dovere. La loro potenzialità non dovrebbe essere espressa esclusivamente a livello statistico, per una valutazione del passato, ma, con l'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale, dovrebbero essere usati a scopo predittivo, fornendo indicazioni utili per il business, la sicurezza pubblica, la sanità e molti altri settori.

Cortana Analytics Suite è una piattaforma che fornisce un'intelligenza in grado di trasformare i dati (raccolti da applicazioni, dispositivi e sensori) in indicazioni di azione rivolte sia a persone e sia a sistemi automatici: l'idea viene resa bene dall'illustrazione, che accompagna il comunicato dell'annuncio.

Per gli sviluppatori quali scenari si potrebbero aprire? Con la giusta documentazione e la fornitura di opportune API, si potrebbe immaginare di sottoporre ad elaborazione propri dati raccolti tramite dispositivi mobili o, in maniera involontaria, mediante sensori per ricavarne indicazioni da distribuire.

Big M ha proposto alcuni casi di applicazione e, tra questi, vi è quello del centro medico Dartmouth-Hitchcock Health System in cui si sta sperimentando un sistema per il monitoraggio remoto che, grazie a Cortana Analytics Suite, non agirà solo in maniera reattiva ma proattiva tentando quindi, tra le altre cose, di anticipare le problematiche di salute dei pazienti in base all'elaborazione dei segnali raccolti dai sensori.

Via Azure Blog

Ti consigliamo anche