E ora che vi siete comprati l’iPhone?

Giovedì 17 Luglio 2008 - 08:27

di Massimiliano Scorza

Eventi e segnalazioni

Questo post arriva opportunamente dopo qualche giorno dall’uscita sul mercato italiano dell’iPhone. La prima versione è stata fagocitata da un buco nero durante la migrazione di Edit da MT a WordPress, e sono due giorni che scavo nella memoria per ricordarmi, parola per parola, quanto avevo scritto a proposito della domanda posta nel titolo.

Siccome è assolutamente improbabile riscrivere un post identico ad un altro (potrebbe essere un buon tema per un prossimo articolo), non mi resta che venire al dunque: più 30.000 italiani possiedono il nuovo melafonino, scorte esaurite in poche ore.

Io non l’ho comprato e non lo comprerò, per il semplice motivo che, visto da profano e tradizionalista (sono cresciuto a pane e web ma sui telefoni non transigo… servono per telefonare e inviare sms, stop), l’iPhone mi sa tanto di oggetto di moda, acquistato perché “non si può non avere”.

Dunque, la perifrasi della domanda iniziale è questa: coloro che hanno acquistato l’iPhone e che in questi giorni lo hanno testato, mi sanno dire quali sono le funzionalità che renderanno la loro vita (lavorativa e privata) migliore dell’era a.I (”avanti iPhone”, pre-Iphone, chiamatela come volete)?

Tags:

Categoria: Eventi e segnalazioni | Permalink

Commenti

1

Anch’io uso il cellulare esclusivamente per telefonate ed sms (anche perché non sa fare altro), e concordo sulla tua visione dell’iPhone di un oggetto di moda.

Giusto per sfizio, potrei anche comprarlo a 125€, ovvero il suo reale prezzo di vendita negli usa, ma non di sicuro alla ladrata di 500€. Ma sono veramente 30 mila i figli di papà che l’hanno comprato per questo prezzo da strozzini?

Omfg.

# - postato da Slam - 17 Luglio 2008 - 08:32

2

Neanche io lo comprerò… se mi servirà un oggetto piccolo per navigare come si deve sul web prenderò un EEE Pc, ma quando avrà l’HSDPA, però :)

# - postato da Vincenzo Caico - 17 Luglio 2008 - 08:52

3

Per chi lavora sul web penso che l’iphone sia un ottimo strumento di lavoro, soprattutto in previsione di sviluppare applicazioni sia native che ottimizzate per safari.
Ho già ricevuto un paio di richieste da clienti per il porting di alcuni front-end amministrativi sull’iphone, e sembra si possano ottenere risultati vereamente molto soddisfacenti.

# - postato da BigLuck - 17 Luglio 2008 - 09:01

4

Il prezzo di 125€ che si ha negli usa e’ possibile averlo solamente se si esce dal negozio con un contratto di 2 anni firmato. Altrimenti c’e’ l’opzione pay as you go (ricaricabile) cmq sim locked e dal costo se non vado errato di 699$ (+ tasse) della versione da 16gb.

cmq io lo prenderei anche con contratto (devo farmi bene due conti) l’unico problema e’ che verso l’autunno dovrei stare 2 mesi negli usa e non mi va di regalare cosi’ a caso soldi a tim o a vodafone :E

# - postato da Matteo Galli - 17 Luglio 2008 - 09:03

5

Io ho sempre snobbato i cellulari, utili solo per chiamare quando ti si buca più di una gomma dell’auto. Non è vero, ma -de facto- l’uso che ne faccio è estremamente ridotto.
Da che mi ricordi ho veramente desiderato il primo samsung che si apriva a scorrimento (e la pubblicità era molto apple-style, ma all’epoca non lo potevo ancora sapere).
Oggi desidero l’iPhone, ma non me lo posso permettere: lo desidero come oggetto Apple e non lo compro, ma vorrei anche poter sviluppare delle web-app e usarlo come dimostrativo presso i clienti a cui poi vendere il mio lavoro, altrimenti che me ne faccio?

# - postato da Gio - 17 Luglio 2008 - 09:05

6

per essendo amante della mela, non comprerei mai in questo momento l iphone. certo… è un oggettino che attira… ma anche il prezzo non è da poco.
alla fine mi tengo bello stretto il mio p990 che sta lentamente morendo…. e quando sara’ defunto sara’ sostituito dal p1.
p990 o iphone? io dico p990:
1. la batteria (che ha 2 anni) dura 6 giorni. ha il touch screen + PENNINO (non incluso se nn sbaglio con iphone), la fotocamera è d 2megapixel che con i vari aggiornametni fotografa e filma alla grande.
ha il wi-fi, irda, bluetooth, memory stick, fa videochiamate. non vedo perche a sto punto dovrei spendere 500 euro x un oggetto a mio parere inferiore al mio vecchio e decrepito p990.

# - postato da lorenzo - 17 Luglio 2008 - 09:26

7

Che l’iPhone sia soprattutto un oggetto di moda è un dato di fatto, soprattutto nel mercato italiano dove anche i ragazzini hanno telefoni da centinaia di euro che usano al massimo per mandare SMS e scambiarsi suonerie con gli amici.

Credo che il dato più importante riguardi l’attenzione che sta suscitando, rendendo la navigazione mobile su internet qualcosa di molto più concreto che in passato. Opera mobile è un grande browser, ma fino ad ora non ho visto devices sfruttarlo così bene come fa l’iPhone + Safari (anche se ci sono ancora gravi mancanze).

Ovviamente c’è ancora molta strada da fare, viste le tariffe degli operatori italiani, ma è già un passo avanti.

# - postato da Tom - 17 Luglio 2008 - 10:06

8

Sicuramente iPhone è un oggetto di culto e degno di attenzione. Ma per navigare in libertà preferisco il mio Eee pc 900. Anche io uso il telefono per telefonare e al max per qualche SMS… Certo senza macchina fotografica fa comodo poter scattare comunque qualche foto ricordo con il cellulare… Ma IMHO chi lavora già tutto il giorno con il computer non ha bisogno di un super cellulare da 1 milione di dollari. Ha bisogno di un cellulare che faccia il cellulare, con una buona autonomia, una buona copertura e senza crisi d’identità.
Al momento, l’unico motivo per cui comprerei iPhone è di svilupparci sopra qualcosa…

# - postato da Cheope - 17 Luglio 2008 - 10:26

9

Trovo l’iphone, come qualunque cosa apple (leopard compreso) estremamente bella. Il problema della apple è che pero fa le cose più belle che pratiche e utili… vedi le mappe con google (che costano in connessione), i widget (che costano in connessione) e tutte quelle features volte più alla “vita di tutti i giorni” che al lavoro.

Se non costasse cosi tanto lo comprerei per fighetteria, ma per lavoro non può minimamente tenere il passo di telefoni come n95.

# - postato da Luca Orlandini - 17 Luglio 2008 - 10:39

10

ho comprato in usa il vecchio iPhone e non me ne sono pentito per nulla. Non ho mai seguito la moda per ciò che riguarda i cellulari. Il mio precedente tel è stato un qtek e non potrei essere più contento di ora. Niente più pennino, scrittura veloce, ssh, un ottimo browser e un ottimo client mail. Non potrei chiedere di meglio. Detto questo, in italia costa troppo e non è (ancora) possibile sbloccarlo. Ho trovato molto deludente l’appstore di casa Apple e non comprerei mai un cellulare così blindato.

Ps: iPhone è uno smart phone, non un cellulare. Mi pare di capire dagli altri commenti che in generale non sia gradito il concetto di smartphone e quindi non può piacere l’iphone.

Buona giornata.

Ps. Sono in treno dal mio iPhone

# - postato da Paolo - 17 Luglio 2008 - 10:42

11

Concordo in pieno che sia più uno strumento di MODA… con ovviamente la caratteristica che visto il suo successo sicuramente aprirà delle nuove porte a livello di WEB e TECNOLOGIA. Ovvviamente non è da sottovalutare perchè sarà interessante sviluppare visto lo sviluppo di flash e flex applicazioni utili, innovativi, divertenti ed interessanti da poter utilizzare con questo nuovo tipo di CELLULARE. Anche io non lo comprerò, se non per assoluta necessità a livello lavorativo. Ho già 3 computer a casa, uno a lavoro e non mi serve averne un’altro in tasca con mappa, google, youtube e quant’altro. ogni tanto è utile anche staccare. Ma chissà che con il tempo grandi sviluppatori non creino applicazioni, ripeto, utili ed interessanti… che permetterano con il tempo anche ad altre società telefoniche di creare SIMIL-IPHONE a quel punto… la cosa potrebbe prendere una bella piega.

# - postato da sushidub - 17 Luglio 2008 - 10:49

12

Che dire, io mi ero già stufata di leggere notizie sull’evento e delle assurde (per me) code fatte per averlo. Sarà che io non possiedo neppure un cellulare, sono ancora una delle poche persone ad avere il telefono fisso. Se mi cercano c’è la segreteria. Se sono al lavoro mi cercano lì. Se sono in giro è per divertirmi non mi piace essere disturbata. Se uso il computer lo faccio a casa e se devo passare un po’ di tempo su un treno o dal medico, invece di tirare fuori il fatidico telefonino leggo un libro. ;-)

# - postato da dany - 17 Luglio 2008 - 11:55

13

@Dany
Per molte persone è diventato impossibile trascorrere un’esistenza come la tua..siamo stati fagocitati dal progresso e dalla tecnologia…

Il fatto tragico è che quando si faceva business con i lucidi e non con powepoint, con le calcolatrici e non con excel, con la macchina da scrivere e non con i pc, con i telefoni fissi e non con i melafonini… le persone erano Persone. Persone che pensavano, sapevano, conoscevano. Persone 2.0… Oggi più che altro siamo oggetti che usano altri oggetti. Ovviamente non si può generalizzare. Ma la tendenza è questa.

# - postato da Massimiliano Scorza - 17 Luglio 2008 - 12:00

14

@ Massimiliano
Ma guarda, io non sono contro la tecnologia anzi ben venga, mi fossi accorta prima di questa passione forse avrei avuto un futuro in questo campo. Però sono contro alle estremizzazioni (e bada bene non solo teconologiche), e dico viva il computer che permette tante cose, rapporti a distanza utilità nella vita comune e per semplificare il lavoro. Ma ribadisco che diventare matti per l’ultimo oggetto di moda (che non costa neppure poco) mi sembra un po’ da idioti (permettimi la parola). Per il lavoro, a volte e ripeto a volte, il cellulare può essere utile. In alcuni casi salverà anche la vita, ma per l’ 80% e abuso del prodotto. Concordo che non si può generalizzare, e sarà perchè ho la fortuna di vivere in mezzo ai prati che mi piace dare ancora valore alle piccole ma importanti cose e restare forse un po’ conservatrice. Grazie per avermi ascoltato anzi letto.

# - postato da dany - 17 Luglio 2008 - 12:36

15

Caro Massimiliano,
mi permetto di segnalarti la storia di questo incauto personaggio e’ di come la sua vita sia stata migliorata dall’acquisto dell’iphone… hihihihi

http://bradipo-tales.blogspot......apple.html

# - postato da C. - 17 Luglio 2008 - 13:13

16

Sono convinto che l’iPhone sia veramente di una inutilità incredibile.
Certamente, ci sono molte persone che lo potrebbero usare nel lavoro di tutti i giorni e anche a me non dispiacerebbe provare a programmarlo, però non capisco tutta questa frenesia nel doverlo comprare.
Tutto si basa sui simboli: di questi tempi se hai un iPhone sei alla moda, se non lo hai sei tagliato fuori da tutto. La tecnologia ci constringe a fare sempre un passo in avanti per avere quelle che alcuni chiamano vere “comodità”.
Ma che comodità è quella di poter navigare in internet quando vogliamo?? A meno che non sia per lavorare, direi nessuna. Ci passiamo troppo tempo ormai davanti a pc, tv, internet, e non ci accorgiamo che siamo sempre più isolati l’uno dagli altri.
Non sono contro la tecnologia, anzi, però non mi va che invada anche il mio tempo libero.
Se vado da qualche parte e non è per lavoro lo faccio per staccarmi da tutto, e se qualcuno mi deve cercare, lo farà sul mio semplice cellulare, con chiamate ed SMS

# - postato da Lorenzo - 17 Luglio 2008 - 15:52

17

In questo momento ho esigenza di cambiare cellulare e se non avessi già un iPod Touch probabilmente mi comprerei un iphone. Avrei così in un colpo solo un ipod, un cellulare, un’agenda portatile (che potrà sembrare inutile, ma io la uso) e una rubrica. In più avrei anche un localizzatore gps (che in certi casi può venire utile) e magari ci potrei anche installare qualche applicazione utile o divertente.
Probabilmente userei molto poco la connessione alla rete (quando non sono né a casa né in ufficio cerco di “staccare”),per cui lo comprerei senza abbonamento.
So che anche altri prodotti fanno le stesse cose, ma:
- difficilmente uno smartphone con le stesse funzionalità costa meno
- avrei un cellulare che finalmente non mi “gonfia” la tasca
- avrei un “bel” prodotto: da fighetti o da figli di papà, ma se devo spendere i miei soldi li spendo per quello che mi piace alla faccia di tutti gli invidiosi…

# - postato da whitfy - 17 Luglio 2008 - 16:16

18

@Paolo

Ps: iPhone è uno smart phone, non un cellulare. Mi pare di capire dagli altri commenti che in generale non sia gradito il concetto di smartphone e quindi non può piacere l’iphone.

Giusta precisazione. Leggo su Wikipedia
Uno smartphone è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personali e di telefono. Può derivare dall’evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono (per questo detti anche PDA-Phones) o, viceversa, di un telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di PDA.

E continuo a non capirne l’utilità.

Ps. Sono in treno dal mio iPhone

Se l’utilità si riduce a poter leggere Edit sul treno e inserire un commento… mi tengo il mio modesto cellulare…;-)

# - postato da Massimiliano Scorza - 17 Luglio 2008 - 16:22

19

@whitfy

ma se devo spendere i miei soldi li spendo per quello che mi piace alla faccia di tutti gli invidiosi…

Peccato per questa chiosa…nella prima parte del commento ho trovato finalmente qualche risposta alla mia domanda:
- un’agenda portatile (uhm…ma le agende di carta non sono portatili? :-) )
- una rubrica (e dire che pensavo di averla anche io una rubrica sul mio povero cellulare ;-) )
- un localizzatore gps (uhm…mumble…)

Indubbiamente il vantaggio è avere tutte queste funzionalità in un unico dispositivo. Su questo concordo. Sull’effettiva utilità continuo ad avere forti dubbi.

# - postato da Massimiliano Scorza - 17 Luglio 2008 - 16:29

20

diciamo che sono sulla barca di quelle persone che usano il cellulare solo per telefonate ed sms, quasi nulli gli mms.

l’iphone… bè è molto bello, lo ha preso un amico e devo dire che è notevole, le funzionalità sono infinite, chiaramente tutto touchpad.

prenderlo? non credo, già il fatto che il touchpad a volte non risponde mi farebbe impazzire

# - postato da Francesco - 17 Luglio 2008 - 19:46

21

Io ho l’ipod e devo dire che sono contento come leggo le mail, vedo i pdf e cosi via. Ogni tanto lo uso anche per lavoro per scrivere delle cose corti 2-3 righe. 500 euro per iphone sono tanti, ma il device e forte non esiste una roba simile che funziona cosi bene, Come diceva qualcuno prima il telefono lo uso per fare telefonate e basta, quindi ho un samsung che ho pagato 30 euri nuovo + ipod 270 euro totale 300 che è una cosa ragionevole ma 500 euro e tropo, 200 euro solo per avere le funzioni telefono+fotocamera. Adesso con l’apertura dell’app store arrivano una marea di applicazioni interessanti certe gratis che potenziano l’iphone + ipod touch. Lo iphone per adesso ha ancora un target business, persone che girano molto…

# - postato da Availcai Daniel - 18 Luglio 2008 - 01:21

22

Concordo assolutamente con whitfy,
chi ne parla male, è perché ne fa una questione di principio.
Certo i prezzi sono alti, ma se penso che pago 1200 euro all’anno per un’assicurazione per l’automobile, che sono veramente soldi buttati, allora ne spendo anche 500 per l’iphone.
Lavoro 8 ore al giorno con Apple e vi posso dire che mi ha semplificato la vita, ed è così anche per l’IPHONE, perché mi fa delle foto straordinarie, mi fa ascoltare 8/16 giga di musica in modo eccezionale, è solo touch quindi niente tasti che si rompono, o che gli entra polvere, per non parlare che essendo solo software basterà attaccarlo alla rete e scaricare nuove interfacce GRATIS da apple.it per avere ogni volta un cellulare nuovo.
é managevole a differenza di palmari enormi, e in più quella navigazione web che ha non ha confronti.

RAGAZZI è da paura….
l’ennesima vittoria della mela che non ha confronti

# - postato da MArco - 18 Luglio 2008 - 12:36

23

@MArco

Lavoro 8 ore al giorno con Apple e vi posso dire che mi ha semplificato la vita, ed è così anche per l’IPHONE, perché mi fa delle foto straordinarie, mi fa ascoltare 8/16 giga di musica in modo eccezionale,

non riesco a trovare il collegamento tra “lavoro”, “foto” e “ascoltare musica”… ;-)

Qui parliamo di utilità e necessità, non di vezzi… sul fatto della maneggevolezza concordo, e oltretutto come è possibile non farne una questione di prezzo quando in Italia costa più che negli altri paesi?

# - postato da Massimiliano Scorza - 18 Luglio 2008 - 12:40

24

a Massimiliano Scorza

mi sono espresso male, io intendevo che la semplicità e la flessibilità ma soprattutto la stabilità e funzionalità dei prodotti apple, che vanno dal MAC PRO all’IPHONE passando per i sistemi operativi X (stupendi), si riscontrano sia nel lavoro di tutti i giorni che nel tempo libero. Faccio un esempio: a me un lettore mp3 non apple col tutto che l’ho trattato benissimo è durato veramente poco, ed era un’ottima marca, mentre l’ipod sono 3 anni è ancora perfetto. Come magari chi compra per 500 euro un PC normale poi nel giro di 2 anni ne compra altri due perché ognuno sistematicamente riscontra problemi fatali, di quelli che il rivenditore ti dice: “Conviene un computer nuovo che riparare il guasto”, ecco dopo due anni anni questa persona ha speso 1500 euro mentre con 999 ti fai un bel IMAC che ci stai bene minimo per 4 anni e ci fai di tutto trovando in bundle programmi per fare di tutto, aggiornabili gratis via rete, senza aver problemi di virus, e avendo una stabilità eccelsa, mentre i cugini PC continuano ad impallarsi ogni 5 minuti senza motivo.
Questo è quello che intendo per semplicità di vita con APPLE. Ecco perché quando Apple tira fuori un prodotto come l’IPHONE
non mi mette paura spendere 500 euro per averlo, anche se non navigo assolutamente nell’oro,

un saluto a tutti

# - postato da Marco - 18 Luglio 2008 - 15:28

25

a me un lettore mp3 non apple
col tutto che l’ho trattato benissimo è durato veramente poco, ed
era un’ottima marca, mentre l’ipod sono 3 anni è ancora perfetto.

Questa è un’annotazione che non era ancora saltata fuori dai commenti, ed è un punto a favore dei compratori dell’iphone…anche se il confronto è tra mp3/ipod, penso che il risultati non cambi anche quando si parla di smartphone/iphone… giusto?

Quindi un valore aggiunto dell’iphone e in generale dei prodotti apple è la garanzia nel tempo…
ma come funzionalità pratiche? Cosa potrei fare/avere di indispensabile o davvero utile che altri strumenti che ho già non mi permettono di fare?

# - postato da Massimiliano Scorza - 18 Luglio 2008 - 16:11

26

Per chi non vuole spendere soldi in un prodotto apple che costa c’è un alternativa open source http://us.direct.openmoko.com/.....freerunner
http://www.openmoko.com/produc.....t.html

# - postato da Availcai Daniel - 19 Luglio 2008 - 00:04

27

A mio umilissimo parere, il successo dell’iPhone sottolinea l’analfabatismo tecnologico dell’italiano medio.

Non introduce nessuna novità nel campo ma, al contrario, presenta numerose limitazioni in confronto a prodotti concorrenti esistenti sul mercato già da tempo (ad esempio HTC).

# - postato da francescozeno - 19 Luglio 2008 - 16:03

28

bhè, io non sono figlio di papà. sono uno che lavora, e molto. posso permettermi di comprarlo e infatti mi arriva in settimana.
l’iphone mi piace, l’ho provsto e mi ha convinto.
inutile parlare di analfabetismo tecnologico e/o questioni puramente tecniche.
ciò che induce un soggetto all’acquisto di un bene di consumo non è solo l’aspetto tecnico/razionale, bensì l’emotività/irrazionalità.
questo è oggettivo.

# - postato da davide - 21 Luglio 2008 - 08:36

29

La cosa più divertente è che i rivali, con dotazioni leggermente più ricche (da celulare)o leggermente più povere (se riferite al web), ma tanto difesi, pubblicizzati e con code di fanatici, molto più lunghe di quelle per l’iphone, hanno le batterie che durano di meno…..
L’iphone, con un po’ di parsimonia, durano almeno 5 ore mentre, l’omnia della Samsung, ad esempio se arriva alla 4/4 ore e mezza è giù tanto.
Immagino che per l’HTC valgano considerazioni anloghe al Samsung….

Per quanto riguarda i cellulari, Massimiliano, sono della tua idea….

# - postato da Ratamusa - 21 Luglio 2008 - 09:30

30

Forse mi sono espresso male…

Non voglio dire che un prodotto sia migliore dell’altro, anche perché non ne possiedo nessuno.

Semplicemente le novità dell’ iPhone, tanto acclamate (anche nei TG), esistevano da tempo in altri prodotti. Molto tempo.

Una delle limitazioni principali è l’uso di file proprietari, a scapito dei software open source.

# - postato da francescozeno - 21 Luglio 2008 - 14:19

31

@francescozeno

Semplicemente le novità dell’ iPhone, tanto acclamate (anche nei TG), esistevano da tempo in altri prodotti. Molto tempo.

Che c’è di strano?! E’ un fenomeno molto comune, ben osservato e codificato chiamato Apple reality distortion field. Purtroppo non è facile essere immuni… Eppure non è che serva uno scudo spaziale: bastano un pizzico d’intelligenza, un minimo di informazione e di senso critico…
Qualità che (per fortuna dello zio Steve) non tutti hanno…

# - postato da Cheope - 23 Luglio 2008 - 00:31

32

Certo Cheope, geniale

# - postato da francescozeno - 23 Luglio 2008 - 02:41

33

Immagino che chi scaglia le pietre contro i prodotti APPLE
sono proprio i primi che poi desiderebbero averli….
ma non li comprano per una questione di principio basato
su non si capisce quale odio per una marca che sta facendo la storia. Dovrebbe essere la stessa cosa anche per le altre marche di cellullari acclamate, invece no, scagliamoci contro la APPLE solo perché è Americana, o solo perché ha il record di vendite e a noi le cose consumistiche seppur strepitose facciamo in modo che non ci attirano… e scriviamo post sui blog cercando di non far comprare quel prodotto, mentre, tanto è un prodotto che si vende da solo e non teme gli odi gratuiti.
c’era un detto che diceva “la volpe che non arriva all’uva, dice che acerba”

un pochino provocante ma onesto
un saluto a tutti

# - postato da Marco - 24 Luglio 2008 - 09:55

34

@Marco
Un’altra vittima della Apple reality distortion field ahahahah.

Scherzo, nessuno odia la Apple, né tanto meno l’America. Io mi riferivo ad iPhone, ed in particolare alla parcezione che il pubblico (specie italiano) ha di esso.

Poi sembra che la maggior parte dei commenti siano a favore della Apple e della sua qualità (che io non oserei mai mettere in dubbio).

Un anno fa era possibile acquistare un prodotto quasi identico anche per prezzo. Quanti dei 30.000 acquirenti lo sapevano? In sostanza e semplificando: l’unica novità che hanno tra le mani i 30.000 è l’involucro, non quello che c’è dentro. :P

# - postato da francescozeno - 24 Luglio 2008 - 11:25

35

Volevo spiegare meglio il mio post messo in precedenza.
Assolutamente non voglio offendere nessuno, e neanche sono
contro a chi non piace l’APPLE, anche perché anche io penso che parecchie persone lo stanno comprando per questione di arrivismo e fighetteria, però volevo anche spezzare una lancia
a favore di chi come me acquista l’IPHONE per tutti altri motivi, più fondati di cui vi ho parlato una decina di messaggi fa….

quindi magari sparare a zero su un prodotto che magari non si neanche provato… non è il caso… tutto qui

un salutons

# - postato da marco - 24 Luglio 2008 - 12:42

36

Ma basta parlare male di chi compra l’iphone, non se ne può davvero più, io l’ho comprato, ma non per tirarmela, sono malata di cellulari e ho la collezione, ma non me ne frega un emerito cavolo di farlo vedere in giro. non sono come le vostre donne che girano con la borsa prada o louis vuoitton in evidenza sul braccio come se avessero una paresi per fare vedere che hanno la borsa firmata. spendere 500 euro per uno iphone no, ma 4000 euro per una borsa si!!!!lavoro in un negozio e di gente italiana che butta nel cesso i soldi (TANTI) per delle magliette o scarpe ne vedo tanta (non dite di no, siete stati tutti al serravalle outlet). quindi non parlate di crisi, e inventatevi altre scuse.

# - postato da Pax - 29 Luglio 2008 - 20:27

37

Ragazzi,
mi è arrivato l’IPHONE 3G
è tropppppppppppppppppppppppo bellooooooooooooooooooo
A chi lo deve comprare, dico di comprarlo senza farsi impensierire dai blog che ne parlano male.
Una cosa, mi raccomando, quando il venditore ve lo da, fatevi mettere da lui
la SIM dentro e fatevelo sbloccare con ITUNES 7 direttamente a negozio, perché arrivando dalla CINA qualche IPHONE
potrebbe aver qualche problema con lo sportelletto della SIM,
o con il collegamento USB così se per caso non va (raro) glielo lasciate subito.
Per il resto è UNA COSA FANTASTICA…
Una cosa su tutti: LA POSSIBILITÀ DI VEDERE LE CONVERSAZIONI SMS COME SE FOSSERO UNA CHAT…..CHE FICO!!!!

# - postato da Marco - 30 Luglio 2008 - 15:06

38

quelli he considerano l’iphone un cellulare non hanno capito nulla , e non saprebbero cosa farci con l’iphone…
detto questo il prezzo e’ in linea con tutti gli altri smartphone in commercio.. l’unica pecca per me che vivo negli usa e’ che sono limitato a AT&T che comunque mi va anche bene perche’ tutto sommato sono quelli che hanno una copertura maggiore..
Cosa ci posso fare con il mio iphone.. dico solo che fino a 4 mesi fa’ io mi portavo dietro 2 telefonini,iPod, un portatile e un GPS
oggi il portatile lo lascio praticamente a casa, i due telefonini li ho venduti, il GPS regalato ad un amico e l’iPod passato a mia figlia..

la tecnologia serve a semplificare le nostre vite e iPhone per me ha fatto proprio questo

# - postato da Luca - 30 Luglio 2008 - 17:28

39

[blockquote ]A mio umilissimo parere, il successo dell’iPhone sottolinea l’analfabatismo tecnologico dell’italiano medio.
Non introduce nessuna novità nel campo ma, al contrario, presenta numerose limitazioni in confronto a prodotti concorrenti esistenti sul mercato già da tempo (ad esempio HTC). [/blockquote]

bravo per fortuna ci sono i professori di informatica come te.. :D
machissenefrega dell’informatica non hai capito che la gente se ne frega e ha tutto il diritto di fregarsene?? la tecnologia deve avere un fine d’uso pratico e per essere tale deve essere semplice, in modo che tutti possano usarla e non solo i professori di informatica come te…. la Apple ha sempre prodotto tutto con questa mentalita’ in fatti come la pubblicita’ diceva negli anni 80 “Macintosh the computer for the rest of us”

# - postato da luca - 30 Luglio 2008 - 17:37

40

lavoro come libero professionista, sono sempre in giro tra un cliente e l’altro, a volte in macchina altre in treno, spesso all’estero… ho comprato l’iphone e lo trovo utile. Mi scarica le e-mail in automatico con un tocco senza dover accendere il portatile, la gestione della rubrica è ottima così come il calendario impegni.

ovvio è che è utile se serve per lavoro e non si ha sempre la possibilità di avere un pc sottomano.

Se passassi le mie giornate in ufficio con connessione internet aziendale e la sera stessi a casa con pc e connessione attiva l’iphone mi servirebbe a poco.

Per chi ha bisogno di un dispositivo pratico per gestire il lavoro secondo me è un buon apparecchio.

Il prezzo e l’abbonamento non sono spropositati, in più, uno che lo usa per lavoro, può detrarre i costi.
Quindi, per lavorare, è un buon aiuto.

# - postato da Fabry - 05 Agosto 2008 - 11:40

41

in tutti questi discorsi c’è una sola cosa che non riesco a digerire.. quelli che dicono che l’iphone sia inutile..

cari miei se a voi non interessa guardare le foto su un dispositivo portatile, guardarci i film o video, ascoltarci la musica, andarci su internet con il miglior browser per dispositivi portatili (safari), spedire mail, andare su programmi di chat come come aim skype msn, andare su google map, andare su youtube, giocare con un centinaio di giochi fantastici.
tutto questo con un semplice tocco delle dita (e vi assicuro che non c’è una volta che il touchpad non risponde ai comandi)

probabilmente l’iphone vi risulterà inutile

# - postato da kuby - 08 Agosto 2008 - 15:11

42

la concorrenza di fronte a questo aggeggio è spazzata via.. dentro ogni iphone c’è OSX. nessun altro dispositivo mobile può garantire le prestazioni che riesce a raggiungere l’iphone. quindi dato che per fare l’osx per iphone ci hanno messo parecchi anni dubito che la concorrenza riesca in tempi brevi a arginare questo divario. quindi la concorrenza potrà fare cellulari più o meno simili all’iphone, ma ormai è tardi.. e vedrai che l’unico modo che avranno nokia motorola o qualche altra casa coreana per porre rimedio a questo indubbia arretratezza sarà quella di inserire dentro i loro cellulari il nuovo sistema operativo Google Android.. e a quel punto quello che fa iphone lo potranno fare altri cellulari di altre marche.. ma se non si sbrigano con l’iphone a questi prezzi rischiano di arrivare eccessivamente tardi e rischiano di fare la fine degli mp3 portatili.

# - postato da kuby - 08 Agosto 2008 - 15:21

43

Allora ragazzi, è oramai un mese che uso l’iphone,
sono contentissimo, perché la batteria dura molto, prende dappertutto e quasi sempre in 3g quindi la navigazione è sempre garantita e raggiunge velocità ottime. Ha una buonissima qualità audio durante le telefonate, e ottimo audio quando si usa come ipod, collegandolo per esempio allo stereo della macchina.
Sistema operativo integrato quasi perfetto, non si impalla mai e offre sempre una buona velocità tra i menù. Ottimo anche l’ampio range di giochi e applicazioni scaricabili da ITUNES, di cui molte anche gratis, o se a pagamento sul prezzo di 2/5 euro, che con una carta prepagata si possono comprare e dormire sonni tranquilli. Per esempio io sono un chitarrista e mi sono scaricato una applicazione molto comoda, che fa da accordatore e da metronomo, cosa non da poco da avere su un cell, che di solito hai sempre a portata di mano.
Qualità fotografica molto buona di giorno, invece un po scarsa di notte, quasi ridicola… però anche le macchinette compatte faticano di notte…
Ottima anche la visualizzazione degli sms come chat
e la gestione dei contatti.
Schermo molto brillante, e icone molto vive di colore.
Il gap dei video, subito colmato con applicazione installata.
L’unica cosa che posso appuntare è il basso volume delle suonerie, io per esempio uso il borzello e certe volte mi perdo qualche sms o qualche chiamata, per il resto: ottimo, lo consiglio.

queste sono le mie valutazioni

mi raccomando però se lo comprate
alla prima accensione fate subito la registrazione su itunes
altrimenti vi si impalla e non vi si riprende più
almeno di che fare lunghe procedure
che non sempre vanno a buon fine

quindi appena lo comprate fatevelo sbloccare direttamente dal venditore… è un consiglio

bacioni

# - postato da Marco - 05 Settembre 2008 - 15:29

44

Li ho provati tutti i sistemi operativi in commercio in questa era informatica.. non venitemi a dire che windows mobile è un buon sistema. Forse Symbian, ma è palloso come windows 3.1. Di questi tempi non si può più continuare a pensare che sia buono un software che potuto godere di decine di anni di miglioramenti senza mai giungere ad un buon equilibrio. La conclusione è una sola, i programmatori di microsoft non sono capaci. Non basta la mentalità da ingegnere per ideare un sistema stabile, simpatico, funzionale. L’iphone è semplicemente innovativo, divertentissimo, piacevole da vedere e da usare, immediato, geniale. E’ inutile che sbattiate la testa contro un durissimo muro criticando un oggetto di questo tipo perché, come Berlusconi insegna, l’antipatico vince comunque. Ed è antipatico l’Iphone.. Odio il fatto di averlo dovuto crakkare per poter inserire software di terze parti, poter modificare gli sfondi o poter usare le musiche che voglio come suonerie. Odio i modi della Apple che ti fanno intendere che il cellulare che hai pagato tanto caro loro te lo stanno dando solo in comodato d’uso, ma è ancora di loro proprietà. Odio questa mania di controllo che vogliono avere sui loro prodotti. Ma questo palmare va oltre la questione, perché se ne intuiscono subito le potenzialità immense, e dà milioni di punti a qualunque palmarucolo ad oggi in commercio. Per cui con una immensa fiducia nel mondo opensource e visto il concretissimo interesse che il mondo ha nei confronti di questo palmare, io l’ho comprato e me lo tengo stretto!!

# - postato da Saimon - 05 Ottobre 2008 - 12:36

45

sarà xchè non mi piace l’apple(punta solo alla moda e in parte alla qualità x il resto l’unica cosa di speciale è il prezzo…)ma preferisco di gran lunga i cari telefoni da 100 euro senza sportelli clam-shell ecc…ne ho uno da 4 anni(sony-ericsson) ,fa foto,è lettore mp3,navighi in wap ma sopratutto,la cosa + bella,è che telefoni che è un piacere,prende sempre,senti benissimo,è piccolo(e non un mattone come tutti i nokia,apple ecc nuovi)velocissimo nel scrivere sms,mai un problema…e…potrei continuare…
comunque de gustibus….
ciao a tutti

# - postato da Diego - 17 Dicembre 2008 - 16:20

46

Ben detto Diego, io ho un Nokia 1112: l’ho pagato 40 euro, non è a colori, niente MMS, la batteria parlando molte ore al giorno dura una settimana, si accende in 15 secondi, scrive benissimo.

Per le foto ho una Nikon da 7 megapixel
Per navigare (e non solo) ho un quadcore con un monitor da 22 pollici
Per il caffé una delonghi
Cos’altro fa l’iPhone?

# - postato da Fra - 17 Dicembre 2008 - 17:13

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento