La risposta, come spesso accade, arriva dalle numerose risorse gratuite e in libera licenza disponibili sul Web. Esistono infatti diversi pacchetti da scaricare per ottenere delle icone per social media adatte al proprio design, del tutto sostitutive - ma altrettanto funzionali - rispetto a quelle ufficiali. Di solito si tratta di file in formato vettoriale con SVG perfettamente scalabili rispetto alle proprie necessità, ma si possono trovare anche JPG, font o pennelli specifici per i software di editing fotografico, come Photoshop. Di seguito qualche proposta.

  • JustVector Social Icons: una raccolta di 150 icone per social media caratterizzate da uno stile minimalista e monocromo, perfettamente scalabili perché in SVG. Poiché minimaliste e visivamente poco ingombranti si abbinano perfettamente a qualsiasi design, dai più semplici a quelli estremamente elaborati.
  • Flat Social Icons: una raccolta di icone relative ai principali social che, pur rispettando l'estetica originale, presentano un profilo più flat ed elegante. Ideali soprattutto per chi fosse alla ricerca di soluzioni "a pulsante", simili allo stile delle applicazioni Android; hanno il vantaggio di essere distribuite in formato PSD. Perfette, di conseguenza, per chi volesse personalizzarle ulteriormente con Photoshop.
  • Circle Icons Pack: un pacchetto in download gratuito su DeviantArt davvero comodo e originale; garantisce l'uso di icone da social media tutte perfettamente circolari. Una soluzione perfetta non solo per conferire eleganza al proprio design ma anche, e soprattutto, per ridurre l'ingombro - spaziale e visivo - di loghi e collegamenti.
  • Hand Sketched Social Icons: un pacchetto creativo per chi fosse alla ricerca di una proposta originale e insolita, da inserire in un sito personale o all'interno di un portale tematico. Queste icone sono disegnate a mano e riproducono schizzi e bozze su carta. Perfette per quei siti basati su contenuti user-generated, dove collegamenti a portali quali Flickr o Instagram sono praticamente obbligatori.
  • Long Shadow Icon Set: una raccolta caratterizzata da icone di forma quadrata, con loghi che riflettono una gradevole ombra interna. Perfetti per layout professionali e non eccessivamente minimal, non appiattiscono la vista e risultano immediatamente riconoscibili.
  • The Elegant Icon Font: una proposta immancabile poiché, oltre ad abbinare l'utilità delle icone dei social media con altre di uso frequente, è distribuita in formato font. Questo significa che basterà installare il tutto fra i proprio font di sistema, per poter accedere a oltre 310 icone da qualsiasi software installato sul proprio computer.
CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *