Opera Unite: rivoluzione? Sì, no, forse…
Mercoledì 17 Giugno 2009 - 08:47
di Cesare Lamanna

Dopo parecchi tentativi vani causati da sovraccarichi dei server di Opera, ho finalmente avuto modo di provare Unite, l’ultimo esperimento tecnologico sfornato dalla casa norvegese. Sulle caratteristiche di base di quello che sinteticamente è stato definito “un web server che gira in un browser”, ha scritto Giacomo Dotta su Webnews.
Installazione e setup sono estremamente semplici, la gamma di servizi disponibili da subito è sufficiente per farsi un’idea di quello che ci si può fare, la possibilità di crearne di nuovi grazie agli strumenti per gli sviluppatori fa sperare in una crescita futura grazie a contributi esterni.
Il punto però è: ci troviamo davvero davanti a una grande idea?
Le opinioni divergono. Su Reddit si alternano pacche sulle spalle di incoraggiamento a commenti decisamente sprezzanti, come quello secondo cui Unite sarebbe un “web server for idiots”.
Larry Dignan su ZDNet giudica il prodotto di Opera partendo dai numeri: è un’ottima idea, lascia intravedere diversi scenari d’uso interessanti, ma vista la diffusione di Opera saranno forse i produttori degli altri browser a renderla popolare e diffusa presso ampie fasce di utenti.
Da quello che avete potuto leggere o dalle prove svolte sul campo voi come giudicate Unite?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Non l’ho provato ma penso che rimarrà un prodotto di nicchia (e di smanettoni) se non viene supportato anche da altri browser.
2
Supportato da altri browser? è proprio per cambiare l’idea di browser che Opera ha costruito Unite. Supportare significherebbe dare agli altri Unite…. L’ho provato e devo dire che ha ottimi spunti, fatto bene, non mi da problemi, consente molta personalizzazione.
Il collo di bottiglia? vedere i SERVIZI che decideranno d supportarlo… facebook, flickr, youtube, etc. Gli altri browser non c’entrano
3
cisco, sono stato sicuramente poco chiaro: i produttori degli altri browser implementerebbero non Unite ma qualcosa di simile, insomma renderebbero certamente più ‘popolare’ l’idea che è alla base di Unite. del resto c’è da dire che Opera ha fatto da apripista su tantissimi fronti; credo che se si facesse un’analisi accurata, potrebbe risultare il browser più ‘copiato’ della storia…
# - postato da Cesare Lamanna - 17 Giugno 2009 - 10:28
4
ma quel è l’effettiva utilità? sulla home page parlano di file sharing, note, musica, contenuti web…
IL tutto mi sembra un po’ inutile visto che è tutta roba che si fa già con altri prodotti… e poi sarebbe da utilizzare su rete locale o direttamente sul web? è sicuro come software?
5
Originariamente inviato da Cesare Lamanna
cisco, sono stato sicuramente poco chiaro: i produttori degli altri browser implementerebbero non Unite ma qualcosa di simile, insomma renderebbero certamente più ‘popolare’ l’idea che è alla base di Unite. del resto c’è da dire che Opera ha fatto da apripista su tantissimi fronti; credo che se si facesse un’analisi accurata, potrebbe risultare il browser più ‘copiato’ della storia…Effettivamente trovo triste in senso ampio e generale, che le idee di qualcuno vengano riutilizzate, senza che questo ne tragga effettivamente il cospicuo beneficio che meriterebbe.
In generale la comodità a conservare ciò che già si conosce evitando di passare al nuovo, è sempre limitativa anche se apparentemente più comoda.
Basta osservare gli anni passati dalla apple osservando il suo OS copiato in malo modo da microsoft.
Sicuramente i prezzi dei due concorrenti e le differenti “tecniche di vendita e diffusione del prodotto” hanno avvantaggiato microsoft, per fortuna adesso sembra che apple abbia ripreso terreno.Spero che succeda la stessa cosa con Opera.
Hanno lanciato SpeedDial e poco dopo chrome e safari hanno copiato l’idea modificandola opportunamente.
E le persone, continuano ad usare i loro browser.
Io ad esempio su mac uso ancora safari per la velocità e per alcuni difetti di opera che mi infastidiscono la navigazione, ma su windows opera è veramente buono a livello di prestazione.# - postato da OPTMSPRM - 17 Giugno 2009 - 10:53
6
Piccola aggiunta:
Ma le tab con preview dell’ultima beta Opera 10, non le avranno mica copiate dal purtroppo mal funzionante Shiira project?
# - postato da OPTMSPRM - 17 Giugno 2009 - 11:03
7
@Cisco: il sipporto per altri browser è doveroso, altrimenti prima o poi un clone prenderà il posto di Unite (credo esistano già delle cose analoghe per FF, ma al momento non mi ricordo bene).
Personalmente trovo il progetto di grande interesse, anche se con la crescente digitalizzazione non sarà poi la novità più in voga del momento.
Concordo sul fatto che Opera è il più copiato della storia… e un po’ mi spiace, ma vorrei capire come mai ha perso così tanto di fronte ai concorrenti quando in realtà è nato insieme e parallelamente alla maggior parte di loro nel “lontano” 2003 (ricorderò bene?).
8
molto interessante, non conoscevo questo servizio di Opera.
Credo che lo sperimenterò un pò e poi trarrò le conseguenze del caso.
l’unica cosa che mi lascia perplesso, come tutti i servizi condivisi, è la sicurezza per i dati condivisi…# - postato da Giacomo - 17 Giugno 2009 - 13:29
9
L’ho provato e l’idea non è affatto male.
E’ vero che ci sono già altri prodotti che lo fanno ma, ad esempio, non ho alcun client torrent sul pc visto che è integrato in opera.Sono per altro d’accordo con “web server for idiots” ma credete davvero che internet sia per professionisti?
Lasciamo agli idioti strumenti semplici e limitati e riprendiamoci il controllo su quelli professionali. Metti mai che finisce l’era del “ma mio nipote il sito me lo fa gratis”. ^___^
10
Sto provando Unite e lo trovo spettacolare per la sua semplicità.
Consiglio inoltre di provarlo prima di commentare.
# - postato da Salvatore Pecoraro - 17 Giugno 2009 - 13:53
11
Ci dica ragionere, ci dica, cosa ne pensa di Opera Unite …
Secondo me Opera Unite … e’ una caxxata pazzesca!
… 90 minuti ininterrotti di applausi …
12
… ma vorrei capire come mai (Opera) ha perso così tanto di fronte ai concorrenti quando in realtà è nato insieme e parallelamente alla maggior parte di loro …
Credo che il principale limite di Opera fosse che fino alla versione 7 compresa (se non erro) Opera era a pagamento e non gratuito come gli altri browser.
# - postato da Gianluca - 17 Giugno 2009 - 14:51
13
Come era facile attendersi nelle analisi più approfondite del giorno dopo prevalgono i commenti su 2 fronti: è sicuro? può diventare un sistema alternativo di file sharing?
un’ottima sintesi in questo articolo
# - postato da Cesare Lamanna - 17 Giugno 2009 - 15:01
14
sono d’accordo con Salvatore… dopo dei primi test ed una rapida diffusione di link agli amici più stretti, lo sto sperimentando da due giorni con soddisfazione… fico! :)
# - postato da Giacomo - 18 Giugno 2009 - 12:38
15
Partendo dal presupposto che nulla di quel che gira in rete è sicuro. E nessun pc è al sicuro tranne quando ha la spina staccata, penso che molto dipenda dall’utilizzo che se ne fa dello strumento (come per una bottiglia di vino, un automobile o altro :)
Se usato con discrezione e con dati di relativa importanza, può essere una grandissima comodità!
(per chi divide il lavoro tra casa ed ufficio, come faccio io quotidianamente, questa cosa mi potrebbe aiutare più di un desktop remoto :)# - postato da giacomo - 18 Giugno 2009 - 12:40
16
[…] Opera Unite doveva essere una rivoluzione, ma al momento il servizio della casa norvegese sembra essere afflitto da serissimi problemi e non basta un laconico post stile “stiamo lavorando per voi” per celare l’imbarazzo: detto brutalmente, i server non hanno retto, rendendo praticamente impossibile per giorni l’uso del servizio. È sufficiente cavarsela con la considerazione che ufficialmente si tratta di una versione alpha? E,stando così le cose, non sarebbe stato meglio procedere con test ad invito aperti ad un numero limitato di utenti? […]
# - postato da Opera flop? | Edit - Il blog di HTML.it - 16 Luglio 2009 - 11:36







