Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Siti compatibili con IE8? Gli strumenti per verificarlo

Link copiato negli appunti

Internet Explorer 8

Ricordo l'anno scorso quando in prossimità  dell'uscita di Internet Explorer 7 ci fu euforia e attesa in giro per la Rete perché finalmente venivano implementate quelle caratteristiche che tanto mancavano al browser di casa Microsoft, come la navigazione a tab, il filtro anti-phishing, etc.

Una volta uscito e installato però l'euforia cadde a picco per alcuni aspetti, perché non pochi siti Web esistenti non venivano più renderizzati correttamente, o almeno non come la versione 6 di Internet Explorer. Questo si tradusse in lavoro di aggiornamento delle pagine Web per renderle compatibili con la nuova versione (e per non sentire le lamentele dei clienti che da un giorno all'altro non vedevano correttamente il proprio sito).

Da tempo è stata annunciata l'uscita di Internet Explorer 8, confermata dal rilascio di alcune versioni beta preliminari per testarne la correttezza e l'usabilità . Non molti sanno che questa nuova release rappresenta uno stacco con il passato, Microsoft ha infatti deciso di dotare il proprio browser di una nuova modalità  di rendering che attivata per default aderisce appieno agli standard W3C.

Ma quali siti sono correttamente compatibili con gli attuali standard? Come fare per verificarlo per tempo? Si sa che più versioni di Internet Explorer non possono essere installate con semplicità  nello stesso sistema operativo, pertanto senza adottare software di virtualizzazione o PC con diversi browser installati, si può ricorrere a un utile software gratuito, IETester.

Questa applicazione assomiglia molto a un normale browser a tab, con la particolarità  che a ogni scheda è possibile associare un motore di rendering di Internet Explorer che parte dalla versione 5.5, fino all'attuale 8 (beta).

Online invece esistono vari servizi che permettono di generare delle screenshot di anteprima con diversi browser, installati su Windows, Linux, Mac Os e perfino su BSD. Quello più conosciuto è BrowserShots, un servizio open source che nel sito viene così definito:

Browsershots realizza screenshots del tuo Web design su diversi browser. àˆ un servizio online open-source creato da Johann C. Rocholl. Quando invii il tuo indirizzo Web, sarà  aggiunto alla coda dei processi. Una rete di computer visualizzerà  il tuo sito Internet nei rispettivi browser. Quando avranno eseguito gli screenshots li invieranno in questo server centrale.

Esistono poi altri servizi più efficienti ed evoluti ma a pagamento, come il famoso Browsercam che oltre a testare i siti con i diversi browser aggiunge alcune interessanti feature come la preview con svariati formati di monitor, compatibilità  con PDA, Blackberry, etc.

Ti consigliamo anche