Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il tempo dei bottoni

Bottoni con i CSS: due soluzioni con i CSS e la grafica pronta per il download.
Bottoni con i CSS: due soluzioni con i CSS e la grafica pronta per il download.
Link copiato negli appunti

Post con diverse segnalazioni interessanti tra CSS, grafica e web design
che riguardano i bottoni. La prima è il recente How to make sexy buttons with CSS, che spiega come ottenere bottoni con un bell'effetto pressione (scusatemi ma ho difficoltà  a trovare un altro
termine per descriverli) con una sola immagine e poche semplici regole CSS. Interessante l'uso della pseudo-classe :active.
A proposito di bottoni, è stato da poco pubblicato nella sezione CSS di HTML.it Bottoni con rollover, di cui riporto lo screenshot di uno degli esempi:
bottone con grafica e CSS
Tre piccole note sull'articolo: in realtà  il secondo esempio non soffre del flickering su IE6, dato che l'area del bottone è superiore a 2500 pixel, come indicato in Minimize flickering css background images in IE6. Cià significa che nel contesto dell'articolo, il terzo e quarto esempio sono un po' superflui... ma restano comunque utili nel caso doveste riscontrare questo fenomeno. Una piccola anticipazione: ho in programma a breve un seguito che offrirà  una maggiore flessibilità .
Per quanto riguarda la realizzazione grafica, i bottoni con effetto gloss degli esempi sono stati realizzati con InkScape. Se vi va, posso preparare un mini-tutorial da presentare qui sul blog
Update del 1° Giugno 2007: sono stati pubblicati il seguito dei bottoni con rollover, ovvero Bottoni con rollover flessibili e il tutorial per la realizzazione grafica: Bottoni gloss con Gimp e Inkscape.
Nel frattempo, concludo segnalando alcune risorse per Photoshop, Illustrator e Inkscape con molti bottoni pronti da scaricare:

Ti consigliamo anche