Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente Firefox per Windows 8 Modern UI, Mozilla rinuncia

Link copiato negli appunti

Johnathan Nightingale, vice-presidente del progetto Firefox, ha comunicato ufficialmente l'abbandono da parte del suo team del supporto per la versione dedicata a Modern UI, il browser Open Source di Mozilla non verrà quindi più implementato nella sua release ottimizzata per l'interfaccia utente del sistema operativo Windows 8. A motivare tale decisione sarebbe stata la risposta non particolarmente entusiastica da parte dell'utenza nei confronti di questa variante dell'applicazione.

Secondo il portavoce della Foundation, il fatto che lo staff che attualmente si occupa dello sviluppo di Firefox possa contare su un numero di collaboratori nettamente superiore rispetto al passato, non giustificherebbe l'impiego di tempo e risorse su software correlati non soltanto a Modern UI, ma più in generale a tutte quelle soluzioni che si basano sul linguaggio per il design typography-based nato in seno al progetto "Metro".

Il lavoro su Firefox per l'adattamento a Modern UI iniziò alla fine del 2012 per evitare che il browser potesse rimanere presto o tardi tagliato fuori dall'ecosistema Microsoft, infatti, allora l'azienda californiana sembrava fermamente intenzionata a percorrere una strada molto più orientata verso il touchscreen rispetto al passato. Tale scelta non sembrerebbe aver premiato Big M e in buona parte avrebbe reso vani gli sforzi del team di Firefox.

A dimostrazione di quanto detto vi sarebbero lo statistiche relative ai download, se infatti da una parte la versione Desktop di Firefox continuerebbe ad essere testata e adottata da milioni di utenti in tutto il Mondo, dall'altra ad oggi si conterebbero giornalmente non più di mille utilizzatori attivi della release concepita per la nuova interfaccia introdotta con Windows 8.

Una quantità di contributors troppo bassa, dovuta in buona parte ai non fortunatissimi esiti commerciali dell'ultima piattaforma di Redmond, che avrebbe portato il team del browser a sopportare praticamente da solo l'intero peso delle procedure necessarie per la rilevazione dei bugs, con conseguente aggravio per le successive fasi di debugging e testing:

If we release a product, we maintain it through end of life. When I talk about the need to pick our battles, this feels like a bad one to pick: significant investment and low impact.

Trattandosi di un progetto Open Source, quello per l'ottimizzazione di Firefox su Modern UI potrà essere ripreso da altri sviluppatori ma, in ogni caso, anche se il browser potesse garantire in tale ambiente le stesse funzionalità già fornite tramite Desktop (eventualità ancora lontana dal realizzarsi), è difficile ipotizzare che la community del browser possa orientarsi in massa per l'utilizzo della release pensata per il touchscreen su Windows.

Via Mozilla Blog

Ti consigliamo anche