Il futuro di PHP 6

Mercoledì 17 Marzo 2010 - 08:04

di Andrea Ganduglia

PHP e Open Source

L’engine Unicode di PHP 6 è una delle novità più attese del linguaggio, ma da qualche mese più di una voce autorevole sostiene che l’approccio seguito non sia dei migliori e che sia necessario fermarsi e ripensare da capo questo importante componente.

La decisione definitiva, e per ora pare accettata da tutti, è stata raggiunta sul finire della scorsa settimana, quando il gruppo PHP Internals ha deciso di posticipare lo sviluppo del motore Unicoce e di concentrare i propri sforzi su PHP 5.3.

Questo significa che PHP 6 subirà un ritardo indefinito che permetterà di ripensare completamente il motore Unicode tanto atteso; nel frattempo PHP 5.3 sarà il ramo di sviluppo principale e probabilmente verranno aggiunte a questa versione alcune importanti feature pensate per PHP 6 (tra cui la rimozione di register_globals). Insomma, pare proprio che Unicode sia la bestia nera di PHP e che dovremo farne a meno ancora per un bel po’.

Concretamente sarà meglio pianificare un upgrade a PHP 5.3 e basare su questa versione le nostre applicazioni in attesa che il futuro di PHP si faccia un poco più nitido.

Tags:

Categoria: PHP e Open Source | Permalink

Commenti

1

Questa notizia la aspettavo da circa quattro anni, e adesso che l’ho letta, mi dispiace lo stesso, una speranza vana che svanisce.
E chissà per quanto ancora ci faranno aspettare, forse è veramente meglio passare ad un altro linguaggio..

# - postato da fubry - 17 Marzo 2010 - 08:43

2

Ma la mia domanda e’: come mai php va cosi’ a rilento viste tutte le beste gigantesche che ne fanno uso ( vedi Facebook ), non potrebbero dare a questo gruppo qualche aiuto concreto? ( si lo so di tutti i progetti open a cui hanno contribuito, ma io mi riferisco a aiuti cocreti al core di php diamine! )

# - postato da Emanuele - 17 Marzo 2010 - 09:00

3

@Emanuele: Facebook ha creato HipHop for PHP.

# - postato da Mattia - 17 Marzo 2010 - 09:03

4

IMHO … come se non bastarreso i disatri di PHP 5 … che ha fatto e continua a fare … ;-)-

# - postato da sLa - 17 Marzo 2010 - 10:28

5

PHP è perfetto per imparare e fare cose non a livello enterprise.
Capisco benissimo che ci siano realtà grosse che lo usano ma sono tutte realtà nate da piccoli progetti e poi cresciute.
Le realtà nate come enterprise le vedo molto meglio con altri linguaggi tipo python o il più lento ruby (che è anche se giovane più stabile di php).

# - postato da lordmax - 17 Marzo 2010 - 11:59

6

il problema di php è “rimanere assolutamente retrocompatibile”

infatti uno dei più grossi rfc è su “solo unicode, o unicode e ansi contemporaneamente?”

# - postato da gunn - 17 Marzo 2010 - 12:36

7

La decisione del gruppo PHP Internals mi trova perfettamente daccordo, non ci vedo nulla di strano nella decisione di concentrare tutti gli sviluppi sulla versione 5.3 mentre viene ripensato il motore Unicode per la futura versione de llinguaggio.

Questo significa che le innovazioni vanno avanti e considerata la bonta’ della versione 5.3 credo che questa sia una buona notizia.

Non capisco quali siano i disastri a cui fa riferimento sLa, tutto e’ ovviamente migiorabile ma se PHP viene utilizzato da tante “Bestie gigantesche” (cfr. Emanuele) ci sara’ anche un motivo o no??

# - postato da Alessandro - 17 Marzo 2010 - 16:26

8

@lordmax: Ehm, veramente se parliamo di Enterprise il mercato è in mano a J2EE e .NET. Se parli di Python e Ruby stiamo parlando della stessa sfera open-source.

Io comunque (php) ho smesso di usarlo da un bel po’ e non lo rimpiango affatto anche se non lo denigrerò mai.

A parte facebook (che comunque è supportato da un tot. di altri linguaggi, cfr. http://github.com/facebook/), quali sarebbero le “tante Bestie gigantesche” che fanno un uso spassionato di PHP?

# - postato da Simone - 17 Marzo 2010 - 17:50

9

… ruby e’ giovane ma piu’ stabile di php …

Concordo in pieno! IMHO e’ il mio preferito: ruby and rail accoppiata perfetta ;-)-

# - postato da sLa - 17 Marzo 2010 - 22:28

10

… ma se PHP viene utilizzato da tante “Bestie gigantesche” (cfr. Emanuele) ci sara’ anche un motivo …

Gia’ hai detto proprio bene “bestie gigantesce” ed una di queste bestie oltre che ad un disastro completo (per moltissimi aspetti) e’ IMHO ad esempio Facebook … :-)- e come diceva Peppino De Filippo nel film “I Fratelli Caponi” … “ho detto tutto” :-)-

PHP5 “succhia” piu’ di una zoccola provetta … e si pianta piu’ di un neo patentato …

# - postato da sLa - 17 Marzo 2010 - 22:34

11

Non mi stancherò mai di dirlo, php ha problemi di sicurezza, problemi di interfaccia nelle sue stesse funzioni, problemi con la gestione degli errori, problemi … insomma problemi.
Diventa comodo quando realizzi progetti veloci ma se inizi a fare qualcosa di più importante è difficile da gestire.
Personalmente lo sto usando come parser per progetti che usano xml e xslt, cerco di evitare cose come la commistione di codice php e xhtml ad esempio, ma comunque è tutto l’uso che ne feccio per ora perché non mi piace più.
@sLa al di la del tuo linguaggio da caserma :-D php5 non succhia risorse più di C#, il fatto è che come al solito con Microsoft è difficile capire chi succhia e quanto dato che integra parser e compilatori di linguaggio con altri prodotti, per esempio .NET è usato anche da altri programmi che aggiungono il loro peso, in realtà php se il server è ben configurato va che è una scheggia anche con un alto traffico.
Quanto al piantarsi poi… bo, mai piantato, i problemi sono altri.

# - postato da Marco Grazia - 18 Marzo 2010 - 07:55

12

@simone
Veramente no.
python ad esempio, per citarne uno a caso è usato da Google.
.NET sta scomparendo dai grossi progetti enterprise perché i server MS non sono affidabili e richiede troppe risorse.

E di grosse bestie che usano php credo ci sia proprio solo faccialibro

# - postato da lordmax - 18 Marzo 2010 - 11:08

13

Ci sono molti siti big che usano php oltre facebook:
* wikipedia
* digg
* yahoo
per dire i primi tre che mi viene in mente.

# - postato da michelangelog - 18 Marzo 2010 - 11:41

14

@lordmax

Secondo me stai facendo confusione tra Prodotti Enterprise come lo sono J2EE, i sistemi SAP, i prodotti per l’e-business di HP, IBM, Oracle, Sun, RedHat etc., etc. (questi sono enterprise non Python e Ruby) e le grandi aziende informatiche. Non capisco cosa tu voglia dire.

Ripeto la domanda: OLTRE a Facebook (che si potrebbe considerare una vera eccezione) quali sono le ALTRE bestiE gigantI (notare il plurale) che fondano il loro business sull’utilizzo del php?

Poi sempre queste frasi sparate lì, “.NET richiede troppe risorse”. Fonte? Dati? Benchmark? Ma stiamo parlando di fare un blog o di applicazioni che richiedono scalabilità perchè devono supportare migliaia di richieste in concurrency/secondo?

# - postato da Simone - 18 Marzo 2010 - 11:45

15

… php ha problemi di sicurezza, problemi di interfaccia nelle sue stesse funzioni, problemi con la gestione degli errori …

Marco ti quoto in pieno :-) IMHO questa cosa volevo scriverla pure io ma pensavo fosse troppo fortte per certi “cuori deboli” … ora vado che devo montare di guardia :-D :lol ;-)

# - postato da sLa - 18 Marzo 2010 - 14:46

16

In realtà la notizia del blog è da leggere in modo estremamente positivo. Infatti da anni ormai lo sviluppo di PHP 6 era bloccato, mentre ora si è deciso di proseguire a piccoli passi ripartendo da PHP 5.3, con rilasci più frequenti di nuove versioni ed una riflessione sull’approccio migliore che bisogna utilizzare per l’implementazione dell’unicode.
Nel frattempo probabilmente verranno introdotti: traits, il type checking, un nuovo “output buffering mechanism”, ecc.
Tutte buone nuove :-)

# - postato da Fab - 19 Marzo 2010 - 10:56

17

@Simone.
Progetti, ho detto progetti enterprise non prodotti. Sono due cose diverse.
Ed ho detto che php NON va bene per progetti di livello Enterprise e che faccialibro è una eccezzione. Inoltre ho detto che i grossi calibri della rete (faccialibro, digg, etc) sono per lo più nati in piccolo e cresciuti (wikipedia è forse una eccezione, non lo so).
Sulla tua domanda di quali siano le altre bestie NON lo so perché, come ho detto e ripetuto, non credo PHP adatto per grossi progetti.
E’ un pochino più chiaro?
Vuoi che usi parole più semplici?
^___^

# - postato da lordmax - 21 Marzo 2010 - 17:22

18

Sono un po’ basito dai commenti che leggo, “php si pianta”, “.net succhia risorse”, “php non è adatto a grossi progetti” ecc ecc ecc Sono discorsi da bar esattamente come i soliti “windows si pianta”, “apple fa schifo”, “meglio Ubuntu” ecc ecc ecc.
Credo si proiettino molte esperienze personali, magari anche piccole, su scala enorne, amplificando molto pregi o difetti e spesso strvolgendo le realtà…
Che php non sia perfetto ok, ci può stare, ma dire che “combina disastri” o cose di questo tipo mi sembra davvero eccessivo, quasi qualcuno dovesse a tutti i costi le scelte di chi scrive siano la Bibbia e tutti gli altri siano dei pirla…

Io dico solo che un php 5.3 dovutamente aggiornato è sicuramente meglio di un php 6 abbozzato e con mille problemi, per tornare in tema all’articolo.

Buon lavoro a tutti!

# - postato da Roberto - 23 Marzo 2010 - 11:18

19

se sei una pippa a programmare diventi “non-enterprise” anche con javaEE

non è assolutamente vero che ci sono bugs di sicurezza in php

semmai sono i programmatori che usano php a crearli

# - postato da Gunn - 29 Marzo 2010 - 06:43

20

ciao,
fare confronti tra differenti linguaggi per vedere chi l’ha più lungo è sempre una lotta sterile.

Ogni linguaggio è nato per risolvere determinate problematiche e quando esce fuori dal campo per cui è nato fa solo casino.

# - postato da sasuke - 03 Aprile 2010 - 00:38

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento