Negli anni sono nati diversi tool per creare dei sondaggi in modo semplice e veloce, oggi ne esamineremo 4, tutti open source. Partiamo da LimeSurvey, una soluzione che ci consente di creare e gestire sondaggi di qualsiasi tipo, da quelli più semplici ai più complessi con più pagine e tipologie di domande. LimeSurvey supporta fino ad 80 lingue diverse ed è possibile personalizzare il sondaggio tramite tecnologie standard per il Web, JavaScript e HTML, foto e video. È possibile installare LimeSurvey sul proprio server oppure acquistare uno spazio sul Cloud tramite il sito ufficiale del progetto.

Il secondo software di oggi è JD Esurvey. Se non avete trovato abbastanza feature in LimeSurvey allora JD Esurvey fa per voi. Si tratta di un'applicazione Web basata su Java che potrebbe rivelarsi ottimale per realizzare enterprise survey anche molto articolati. Sono supportate varie tipologie di risposte, domande e rating ed è possibile realizzare anche dei sondaggi mobile friendly cosi da poter essere visualizzati al meglio su tablet e smartphone. Inoltre, mostrando attenzione per le tematiche inerenti l'accessibilità, gli sviluppatori hanno reso possibile il suo utilizzo a persone affette da disabilità.

Passiamo ora a Quick Survey, utile quando LimeSurvey e JD Esurvey risultano essere eccessivamente complessi ed è meglio optare per qualcosa di più essenziale. Quick Survey, come è forse intuibile dal nome, punta proprio a questo, ovvero a realizzare semplici questionari in modo veloce. Sarà possibile creare domande a risposta multipla da condividere tramite un URL autogenerato, i risultati saranno visibili da una pagina di Admin oppure sarà possibile scaricarli in formato CSV.

L'ultima soluzione di oggi è TellForm, in termini di feature ed opzioni si pone a metà tra LimeSurvey e Quick Survey. Si rivolge a quegli utilizzatori che necessitano di qualcosa di veloce ma che comunque desiderano anche qualche opzione particolare. TellForm supporta 11 tipi differenti di questionari ed è possibile personalizzare l'aspetto dei sondaggi. L'interfaccia di gestione è semplice e pulita e sono disponibili dei tool di analisi davvero completi.

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Consiglio di aggiungere delle foto dei vari argomenti, sito o programmi trattati nei vari post; questa feature favorisce una maggiore piacevolezza nella lettura del post, inolte permette di valutare istantaneamente il sito, o il programma trattato nel post senza la necessità di cercare autonomamente il sito o il programma su google. Grazie Damioli Roberto

Roberto
Roberto