Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google: le ricerche favoriranno i siti Web mobile-friendly

Link copiato negli appunti

Da diversi giorni Google sta inviando dei messaggi a tutti gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Webmaster Tools, avvisando di errori critici sul responsive status. In pratica, i siti Web che non sono ottimizzati per una corretta visualizzazione su dispositivi mobili (smartphone e tablet) dovrebbero essere resi tali quanto prima.

Ecco un esempio di errore che potrebbe essere visualizzato nel proprio account:

Screenshot dell'avviso di Google

Se si agisce subito non ci sarà da preoccuparsi. Come si evince dall'ultima frase, più che una penalizzazione si tratta di far passare avanti nelle SERP chi ha un sito mobile-friendly. Ciò avverrà durante le ricerche effettuate tramite device mobile ovviamente.

Basterà quindi impostare una visualizzazione responsive utilizzando il meta tag viewport e specificando i giusti breakpoint tramite media queries.

Per verificare lo status del nostro sito possiamo effettuare una verifica tramite il menù di Google Webmaster Tools "Traffico di ricerca->Usabilità sui dispositivi mobili" oppure eseguire un check attraverso il test di compatibilità con i dispositivi mobili messo a disposizione sempre da Google stesso.

Ti consigliamo anche