Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La tastiera é più veloce del mouse

Alcuni utili shortcut per Visual Studio
Alcuni utili shortcut per Visual Studio
Link copiato negli appunti

Sono sempre stato dell'idea che utilizzare la tastiera al posto del mouse, quando possibile, riduce i tempi di azione. Per questo motivo quando sviluppo in Visual Studio cerco sempre uno shortcut che mi permetta di eseguire le funzioni dell'ambiente di sviluppo che utilizzo con maggior frequenza evitando l'uso del mouse. Volevo condividere con voi alcuni di questi shortcut che secondo il mio modesto parere sono i più utili in assoluto tra quelli disponibili e al contempo vi esorto a segnalarne di nuovi.

Il primo shortcut che uso con maggior frequenza è ovviamente CTRL + S per salvare frequentemente il proprio lavoro (non si sa mai!) ma questo credo proprio che lo conosciate tutti. Passiamo quindi a qualcosa di sicuramente più interessante come ad esempio CTRL + '-' e CTRL + SHIFT + '-': questi due shortcut permettono rispettivamente di tornare indietro e andare avanti nella posizione dove è stato il cursore, ovvero un funzionamento molto simile ai tasti Back e Forward dei browser internet con la differenza che in questo caso parliamo di posizione del cursore nell'editor di Visual Studio invece che di pagine visitate.

Un altro shortcut che uso frequentemente, in quanto utilizzo tantissimo le region, è CTRL + M + M che permette di espandere o chiudere il metodo/classe/region in cui si trova il cursore in quel momento. Molto utile soprattutto quando ci si trova in un metodo contenuto in una region avente numerosi metodi e non si vuole perder tempo a cercare l'inizio della region per chiuderla.

Da una nota frase di un telefilm di qualche tempo fa: "Amo il codice ben formattato", in quel caso non si parlava di codici ma di piani di azione, ma il concetto è il medesimo. Un codice ben formattato e spaziato è il primo requisito della leggibilità . Quindi anche CTRL + K + D è uno shortcut che uso con molta frequenza, in quanto permette di formattare l'intero documento aperto in quel momento.

Anche CTRL + SHIFT + B è nella top ten degli shortcut che uso con più frequenza, in quanto è la combinazione di tasti che invoca la ricompilazione dell'intera solution.

Infine troviamo SHIFT + F9 ovvero lo shortcut che apre una finestra QuickWatch contenente l'oggetto correntemente selezionato nell'editor.

Ma tornando ora al titolo del post, a prescindere da questi shortcut, non credete anche voi che utilizzare la tastiera al posto del mouse renda il lavoro di sviluppo più veloce?

Ti consigliamo anche