Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Earth, API con scadenza annuale

Link copiato negli appunti

Google ha annunciato la data per la fine del supporto alla API di Google Earth, tecnologia in circolazione da più di sei anni che però non è destinata ad andare oltre il 12 dicembre del 2015. Una decisione correlata al già pianificato abbandono della Netscape Plugin Application Programming Interface (NPAPI) da parte del browser Chrome.

La API di Google Earth è appunto una di quelle “estensioni” delle funzionalità del browser operanti tramite NPAPI, e tale tecnologia verrà presto abbandonata non solo da Chrome ma anche da Firefox. La percentuale di utenti del browser che usa il plug-in Google Earth sarebbe peraltro scesa dal 9,1% di ottobre 2013 allo 0,1% di ottobre 2014.

I termini di servizio di Maps ed Earth impongono almeno un anno di supporto dei plug-in NPAPI per Chrome, in questo modo si spiega l’annuncio della fine del supporto alla API di Earth un anno prima della sua effettiva scomparsa.

Google pianifica di supportare i browser e i software compatibili con le API Earth fino al dicembre 2015 su Windows e Mac OS X, mentre per il futuro l’azienda parla di novità sul fronte delle mappe 3D che non facciano uso della oramai obsoleta tecnologia NPAPI.

Via | Slashdot

Ti consigliamo anche