Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Educare all'uso degli editor WYSIWYG

Link copiato negli appunti

Credo sia una situazione complicata in cui la maggior parte di quelli che per lavoro realizzano per i clienti siti basati su CMS va ad infilarsi: educare il cliente all'uso dell'editor WYSIWYG che quasi mai manca a corredo del sistema di gestione dei contenuti.

Riflette sul tema in questo intervento sul suo blog Jonathan Cristopher, mettendo sul piatto quelli che secondo me sono i punti chiave della questione.

Da una parte clienti che a volte pretendono una specie di replica di Word, magari perché l'hanno vista sul sito dell'amico, e non hanno idea del potenziale effetto negativo che può avere sul design generale del sito l'abuso di uno strumento simile. Dall'altra l'esigenza del designer di vedere salvaguardato il proprio lavoro e che giustamente non sopporta che siano imputati alla propria incapacità  eventuali usi impropri dell'editor.

Un prima, cruciale decisione da prendere, quindi, consiste nello scegliere cosa dare in mano al cliente a lavoro ultimato. Una versione il più possibile full optional dell'editor o una ridotta all'osso e semplificata nelle funzioni? Voi come vi regolate in situazioni analoghe?

Ti consigliamo anche