Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Visual Studio Code per Chromebook e Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Visual Studio Code è l'IDE multipiattaforma di Microsoft. La suite permette di sviluppare applicazioni scritte in doversi linguaggi tramite vari moduli, compresi: JavaScript (incluso l'ambiente NodeJS), PHP, TypeScript, Python, C++, C#, HTML e CSS. Nel corso del tempo ha ottenuto un notevole successo visto la sua grande flessibilità e la sua natura open source.

Si tratta però di un progetto dedicato al settore desktop e non sono mai state distribuite ufficialmente delle release dedicate alle board ARM, per questo motivo la communnity che ruota intorno all'ecosistema Linux ha sviluppato un progetto indipendente che mira proprio a raggiungere questo obbiettivo. Si tratta di build segnate come "nightly" dunque relativamente instabili ma sempre aggiornate con l'ultimo codice disponibile, prelevato direttamente dai repository ufficiali della Casa di Redmond.

La feature chiave di questo progetto risiede proprio nel supporto ai SoC ARM e in particolar modo per la single board Raspberry Pi e per i vari modelli di Chromebook, i piccoli notebook che montano ChromeOS. L'uso di Visual Studio Code su queste piattaforme può facilitare notevolmente il lavoro di testing e di sviluppo delle applicazioni, sopratutto se si tratta di programmi dedicati a tali device.

Per installare la build ARM di Visual Studio Code per Linux basterà utilizzare un semplice script, di seguito proponiamo il comando da shell necessario per scaricare la versione per il sistema operativo Raspbian, appositamente ottimizzato per la Raspberry Pi, o altre distribuzioni basate sulla distribuzione Debian:

. <( wget -O - https://code.headmelted.com/installers/apt.sh )

Mentre qui troviamo lo script dedicato a Pidora e alle distribuzioni basate su Fedora:

. <( wget -O - https://code.headmelted.com/installers/yum.sh )

Per quanto riguarda invece l'installazione sui dispositivi Chromebook si tratta di un processo più complesso che è descritto nei dettagli nella pagina ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche