Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox, problemi di "memoria"

Link copiato negli appunti

Mozilla prova a risolvere un dei problemi notoriamente più sentiti dagli utenti di Firefox con nuove tecniche di gestione avanzata della memoria, un modo per ridurre l’utilizzo delle risorse di sistema che però al momento offre miglioramenti solo marginali.

Oltre a una certa mancanza di “risposta” e fluidità nella navigazione a schede dovuta alla struttura a singolo-processo del browser, il consumo eccessivo di memoria viene spesso indicato come il problema principale di Firefox. Se nel primo caso Mozilla sta testando una nuova architettura multi-processo, nel secondo gli sviluppatori lavorano a soluzioni per la Garbage Collection.

Le nuove funzionalità per l’utilizzo ottimizzato della memoria di sistema sono state introdotte a partire dal Firefox 38 e, al momento, includono una funzione di “compattazione” del collector che supporta solo gli oggetti del codice JavaScript.

Sfruttando algoritmi automatici per la gestione delle celle di memoria dove risiedono i suddetti oggetti, gli sviluppatori Mozilla sono riusciti a ottenere una riduzione nell’uso della RAM pari al 2% su 50 schede aperte.

La compattazione delle celle di memoria avviene solo in seguito a specifiche condizioni, ovverosia quando Firefox è in procinto di terminare la memoria disponibile, quando il sistema operativo è impegnato con eventi affamati di RAM oppure quando il sistema risulta essere inattivo per un certo periodo di tempo (20 secondi).

Via | gHacks Tech News

Ti consigliamo anche