Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice 5.2 beta 2 anche come pacchetto Snap

LibreOffice 5.2 beta 2 anche come pacchetto Snap
Link copiato negli appunti

Il developer Bjorn Michaelsen della The Document Foundation ha annunciato il rilascio della nuova beta di LibreOffice 5.2. Questa nuova build di testing è la prima ad essere pacchettizzata con il nuovo formato snap e permetterà a tutti gli utenti delle distribuzioni che usano Snappy di testare la beta in modo semplice e senza intaccare la versione stabile installata.

Michaelsen si è definito pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti con la suite Snapcraft, sviluppata da Canonical, che gli ha permesso di pacchettizzare rapidamente la beta 2 di LibreoOffice 5.2. Questo rilascio può fare da apripista a tutti gli sviluppatori di terze parti che intendono passare a Snappy.

LibreOffice è una suite d'ufficio molto complessa e il passaggio ai pacchetti snap rappresenta uno step importante per l'evoluzione del nuovo ecosistema di applicazioni universali su Linux. Per installare la nuova beta su tutte le distribuzioni supportate da Snappy basterà lanciare i seguenti comandi dalla shell:

wget http://people.canonical.com/~bjoern/snappy/libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap{,.sha512sum} sha512sum -c libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap.sha512sum &&
sudo snap install --devmode libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap /snap/bin/libreoffice

Se dopo aver provato la beta si desidera rimuoverla, bisogna semplicemente digitale dal terminale:

sudo snap remove libreoffice

LibreOffice 5.2 introduce diverse novità, ad esempio è possibile trovare la nuova Single Toolbar Mode che sostituisce la storica toolbar divisa in due parte; arrivati anche nuovi drawing tools che vanno a completare i set già presenti. Migliorata anche la finestra di dialogo che si presente all'utente durante l'inserimento di un bookmarks.

Via Bjorn Michaelsen

Ti consigliamo anche