Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft //publish/ Hackathon: live da Roma

Link copiato negli appunti

Si svolge oggi a Roma, Torino e Milano, e contemporaneamente in oltre 60 città del mondo, //Publish/, l'hackathon mondiale di 32 ore organizzato da Microsoft per chi sviluppa applicazioni per Windows (phone e desktop).

HTML.it sta seguendo l'evento di Roma, ospitato dall'acceleratore Luiss Enlabs presso la stazione Termini (tutti i dettagli sulla pagina dedicata). Maggiori aggiornamenti nel corso della giornata.

Aggiornamento //3: aggiunte le interviste
Aggiornamento //2: aggiunta la galleria fotografica del'evento
Aggiornamento //1: aggiunte le keynote iniziali

I luoghi in cui si svolge //Publish/, l'hackhaton mondiale di Microsoft

I luoghi in cui si svolge //Publish/, l'hackhaton mondiale di Microsoft

L'evento, completamente gratuito e suddiviso in due giornate, ha lo scopo di fornire training agli sviluppatori che hanno intenzione di pubblicare la propria app sul Windows Store o sul Windows Phone Store. Il supporto su design, performance, testing e pubblicazione dell'app potrà venire da colleghi - in una sorta di peer tutoring - oppure da esperti Microsoft presenti all'evento o in eventi remoti.

Chi riuscirà ad inviare (Publish, appunto) la propria app in uno degli Store Microsoft potrà anche partecipare al concorso App Showcase che prevede sia premi locali per la giornata (Nokia Lumia 1520 e Dell Venue Pro 8), sia premi globali: chi pubblica un'app entro il primo giugno, e si registra al concorso dal sito ufficiale, potrà vincere un biglietto per il Gran Premio di Formula 1 del prossimo novembre ad Austin (Texas), 10 mila dollari in hardware, una stampante tridimensionale e un Nokia Lumia 1520.

Nell'evento di Roma, grazie alla collaborazione con Enel, gli sviluppatori potranno avere a disposizione i dati elettrici di consumo prodotti da Smart Info, il  dispositivo di Enel che mette a disposizione i dati certificati di consumo e di produzione in casa del cliente.

//publish/ Keynote

Tre i keynote. Pe primo ha preso la parola Augusto Coppola, direttore di Enlabs, l'acceleratore che ospita l'evento. Oltre a presentare l'acceleratore, Coppola ha sottolineato come Enlabs sia in ancora in fase di ricerca per startup da "accelerare" durante l'estate. Chi avesse un prototipo può dare un'occhiata alle regole di presentazione: http://www.luissenlabs.com/program/application.html

La keynote di Microsoft, di Gabriele Castellani (Technical Evangelist Manager), è stata dedicata alle istruzioni operative della giornata: programma, premi, regole di ingaggio. È stata presentata anche la dashboard del //publish/, un cruscotto operativo che mette in contatto gli sviluppatori di tutto il mondo durante le 32 ore della maratona.

La dashboard global del //Publish/

La dashboard global del //Publish/

Per ultima, Silvia De Francisci, ha descritto il progetto Enel Info+, il progetto di Enel che permette monitoraggio e analisi dei dati dei contatori elettrici attraverso un piccolo box chiamato Smart Info. Per sviluppatori che volessero provare a sviluppare app che consumano i dati Smart Info, ci sono delle risorse disponibili online messe a disposizione dell'evento:

//publish/ Galleria di immagini

...

//publish/ Interviste

//Publish/ e le le app Windows, con Gabriele Castellani

  • Come sta andando //Publish?, questo Hackathon mondiale?
  • Perché uno sviluppatore oggi, con le molte alternative possibili, dovrebbe scegliere app per Windows?
  • Dal punto di vista della piattaforma, cosa offre Microsoft?

Lo sviluppo di un app Windows 8 in pratica, con Lorenzo Barbieri

  • Poniamo che io sia uno sviluppatore che si avvicina per la prima volta al mondo dello sviluppo per Windows. Da dove dovrei cominciare in pratica?
  • Creare un'app è piuttosto facile, ma qui all'Hackathon si devono creare app di qualità. Come si crea un'app di qualità?
  • Quali sono le novità introdotte nella Build nello sviluppo per Windows?

Incontriamo i team: AresDevelop

Chi sono, di cosa si occupano e cosa sono venuti a fare i ragazzi del gaming

Incontriamo i team: SafetyEscape

Un team per metà "rosa": tre ragazze e due ragazzi per sviluppare una nuova app per viaggi

Ti consigliamo anche