Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE: Nepomuk più performante entro la release 4.8.2

Link copiato negli appunti

Tutti gli utenti KDE dalla release 4.0 hanno avuto a che fare con Nepomuk, il motore del desktop semantico di KDE, che spesso è causa di picchi della CPU soprattutto dopo l´installazione pulita del sistema perché il processo di indicizzazione dei file è molto oneroso in termini di lavoro per la CPU.

A causa di ciò gli utenti KDE sono soliti disattivarlo il prima possibile per evitare freeze del sistema durante le sessioni di lavoro. Questa è una delle cause principali del maggior consumo di risorse di KDE in confronto ad altri Desktop Enviroment come GNOME o XFCE.

Tuttavia pare che gli sviluppatoti di KDE non siano rimasti insensibili alle sofferenze dell´utenza, anzi il loro lavoro di snellimento del codice procede alacremente e infatti in questi giorni uno dei principali sviluppatori di KDE ha annunciato nel suo blog che nella relese di KDE 4.8.2, quindi in un tempo relativamente breve, verrà rilasciata un patch per Nepomuk che dovrebbe tagliare i consumi della CPU rendendo l´uso di Nepomuk molto più fluido e meno fastidioso.

Nella galleria delle immagini potete vedere dei grafici che indicano le prestazioni di Nepomuk prima della patch e dopo la patch. Come potete vedere c´è un sensibile miglioramento delle prestazioni. Quindi non ci resta che aspettare la release 4.8.2 di KDE per vedere se gli sviluppatori manterranno la promessa.

[nggallery id=422 template=inside]

Ti consigliamo anche