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Flash e motori di ricerca: un nuovo approccio?

Un nuovo e interessante approccio per l'indicizzazione di contenuti Flash.
Un nuovo e interessante approccio per l'indicizzazione di contenuti Flash.
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Chiedo scusa per il punto interrogativo nel titolo. Non sono propriamente un esperto di Flash e ottimizzazione per i motori di ricerca, per cui prendete quanto riportato qui sotto come l'umile lavoro del cronista che si limita a raccontare quanto gli capita di leggere in giro. Agli esperti veri il compito di giudicare la bontà  dell'approccio proposto.

Argomento è la vexata quaestio dell'indicizzazione dei contenuti Flash da parte dei motori di ricerca. Ieri ho visto parecchi link ad un post di Geoff Stearns: A modern approach to Flash SEO. Dopo un'introduzione in cui ripete il mantra del moderno approccio al web design (separazione di contenuti, stile e interazione), passa ad esaminare il ruolo di Flash in questo contesto. Quoto la parte più rilevante:

The best way to add Flash progressively is by using Javascript, or more specifically, a script like FlashObject. First you lay out your page as if you arenÂ’t using Flash. If you are using a database for your content, you can spit out that data as HTML where the Flash movie will go on the page (or maybe just a preview of the content, itÂ’s up to you to show Google the content you would like indexed). Then you use FlashObject to replace this content only if the user has Javascript enabled and the required Flash plugin version.

Segue esempio di codice.


<div id="flashcontent">
    This is replaced by the Flash content if the user has the correct version of the Flash plugin installed.
    Place your HTML content in here and Google will index it just as it would normal HTML content (because it is HTML content!)
    Use HTML, embed images, anything you would normally place on an HTML page is fine.
</div>
<script type="text/javascript">
    // <![CDATA[
    var fo = new FlashObject("flashmovie.swf", “flashmovie", “300?, “300?, “8?, “#FF6600?);
    fo.write("flashcontent");
    // ]]>
</script>

Stando a quanto dice l'autore, tutto cià fa sì che Google salti il file .swf e indicizzi invece la parte HTML. Chi invece ha La versione giusta di Flash e ha Javascript abilitato, vedrà  il movie nel browser. Spero di non aver toppato.

Questo approccio, se si legge la parte iniziale del post, dovrebbe essere simile a quello che suggerisce di fornire sempre un'alternativa dei contenuti passati con Javascript per quegli utenti che navigano con Javascript disabilitato.

Mi ha anche incuriosito la nota finale. Riferisce di rumors relativi a un nuovo crawler sviluppato da Google in collaborazione con uomini della Mozilla Foundation. Dovrebbe essere in grado di indicizzare i contenuti generati con Javascript, ovvero le pagine nella forma in cui appaiono all'utente. Qualcuno ne sa di più?

Currently Google does not render the Javascript on a page, but there are rumors that they are developing a new crawler based on Firefox (they employ a number of Mozilla foundation members) that will index pages based on how the browser sees them, instead of the raw HTML content. This means HTML hidden by CSS may not be indexed, and pages that are altered by Javascript after they load will be indexed how they appear to the user. However, this is all rumors and until it happens Google will ignore your Javascript content.

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