Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnome si prepara all´utilizzo di Git?

Link copiato negli appunti

Negli ultimi mesi sono comparsi sempre più articoli e post di sviluppatori del progetto Gnome sul possibile utilizzo di GIT come nuovo sistema di gestione dei sorgenti. A distanza di due anni dal passaggio a Subversion (il precedente sistema era ovviamente CVS) sembra che il team di sviluppo si stia preparando alla migrazione del loro repository al più recente e brillante sistema Git.

Git è un sistema software di controllo versione distribuito ("Version Control System" o VCS) che non ha nulla da invidiare all´attuale Subversion, ad oggi il più utilizzato nel mondo Open Source. Esso è stato pensato per gestire qualsiasi tipo di progetto, sia quelli di piccole dimensione che quelli di grandissime dimensioni.

Git è il sistema di controllo versione attualmente utilizzato per l´albero dei sorgenti del kernel Linux e nasce proprio come progetto sviluppato e coordinato dallo stesso Linus Torvalds, che memore dell´esperienza di gestione del kernel Linux con tool CVS ha ideato questo nuovo VCS proprio per sopperire ad alcune delle deficienze incontrate nel corso degli anni.

Una delle carratteristiche che tipicamente rende GIT appetibile ai team di progetto Open Source è quella di sapersi adattare bene al modello di sviluppo geograficamente distribuito dei progetti Open Source. Ciascun clone Git (l´albero di sorgenti scaricato in locale) è un repository completo che include tutte le informazioni di history e di revision. È possibile lavorare anche senza una connessione di rete permanente ad un server centrale. Le operazioni di branching e merging sono immediate e veloci.

Sembra, quindi, che anche la comunità del progetto Gnome sia stata attratta proprio da queste caratteristiche di velocità, facile navigabilità della history e della revision, indipendenza dalla rete. Gnome si sta preparando al passaggio al nuovo sistema, valutando quali sono le azioni da intraprendere e quali gli eventuali problemi visibili all´orizzonte. Una discussione iniziata già due anni fa, e con l´obbiettivo di evitare tutti i problemi che si sono avuti durante la migrazione da CVS a Subversion.

Ti consigliamo anche