JavaScript è il linguaggio più popolare su Github e lo è ormai da ben 4 anni. Inoltre, tramite i dati della piattaforma Stack Overflow, è possibile notare come le tecnologie JavaScript siano da tempo quelle più ricercate dagli sviluppatori. La libreria Javascript per la quale sono state generate più query durante il 2017 è stato React, progetto creato da Facebook, di cui si è parlato ampiamente anche a causa degli (ormai risolti) problemi di licenza sollevati dalla community open source.

Tramite React gli sviluppatori possono creare Web application complesse, capaci di gestire grandi quantità di dati e di aggiornarsi in tempo reale, permettendo la realizzazione di soluzioni con caratteristiche molto simili a quelle delle App native. Inoltre, tale libreria consente lo sviluppo semplificato di interfacce utente basate su componenti riutilizzabili.

Altro progetto che sta avendo un grande successo all'interno dell'ecosistema Javascript è TypeScript, linguaggio open source sviluppato da Microsoft. Si tratta di un super-set di JavaScript basato sulle features di ECMAScript 6. TypeScript estende la sintassi di JavaScript senza sostituirsi ad esso, quindi le applicazioni scritte in JavaScript funzionano anche con TypeScript.

In sostanza il 2017 ha visto il successo di progetti dedicati allo sviluppo, o alla semplificazione del processo di coding, di applicazioni web. Questo perché le aziende mirano a creare servizi e App che possono essere utilizzate su più sistemi e device possibili.

Via The State of JavaScript 2017

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *