Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apple e Oracle annunciano OpenJDK per Mac

Link copiato negli appunti

Arriva finalmente una risposta chiara e rassicurante agli scenari apocalittici evocati dalla decisione di Apple, il mese scorso, di deprecare l'attuale versione di Java su Mac OS X: in un comunicato congiunto da Cupertino e Redwood Shores si annuncia infatti la nascita di OpenJDK per Mac OS X.

Apple darà  un consistente contributo allo sviluppo di OpenJDK, finalizzato ad un'implementazione open source di Java SE 7 su Mac OS X; allo stesso tempo, l'attuale versione 6 di Java SE resterà  installata su Snow Leopard (e su Lion, quando uscirà ) pur essendo stata dichiarata deprecata. Java 7 e tutte le future versioni non saranno più incluse nel sistema operativo della mela, ma liberamente scaricabili dal sito Oracle.

Tutto perfettamente in linea con le recenti parole di Steve Jobs, il quale in sintesi aveva ammesso che non fosse il massimo della vita avere una release di Java su Mac sempre indietro rispetto alle versioni ufficiali per gli altri OS, e per questo più facilmente esposta a rischi di sicurezza.

Un sospiro di sollievo per gli sviluppatori Java su Mac...fino al prossimo colpo di scena, almeno.

Ti consigliamo anche