Un footer come quello di Facebook: ma quando serve davvero?

Giovedì 15 Ottobre 2009 - 16:00

di Cesare Lamanna

Web Design

Non abbiamo materiale sufficiente perché possa diventare una rubrica fissa, ma d’ora in poi cercheremo sempre di girare sul blog alcuni dei suggerimenti o inviti alla discussione che riceviamo via mail.

In questo caso si trattava della realizzazione di un footer fisso in fondo alla pagina come quello di Facebook solo con i CSS. Trovare in rete tutorial ed esempi pronti non è difficile: Fixed that bar at the bottom like Facebook! e Replicating Facebooks Fixed Footer in CSS, per citare solo due esempi. In entrambi i casi non ho potuto verificare il supporto su IE, questione particolarmente scottante per la versione 6, visto il mancato supporto di position:fixed (una pagina di riferimento può essere questa).

Ma a prescindere dai dettagli di implementazione, la cosa sui vorrei riflettere riguarda quando e in che contesti una soluzione simile può essere efficace. Su Facebook, la barra fissa in fondo alla pagina ha un’evidente utilità, a mio modo di vedere perché raccoglie e rende sempre e immediatamente disponibili funzionalità importanti del servizio. Ma se una cosa del genere si deve ridurre a ospitare una manciata di link di navigazione, il gioco vale la candela? Avete mai adottato un footer fisso sui vostri siti? In che contesti la vedete come una soluzione efficace?

Tags:

Categoria: Web Design | Permalink

Commenti

1

Il footer fisso è fondamentale per la creazione di applicativi browser-based (infatti in qualsiasi applicazione per pc, difficilmente il menù scorre) ma totalmente inutile per siti web personali o portali eccetera…
Direi che la barra orizzontala alla facebook (che poi non se l’è inventata lui) è una di quelle cose catalogabili come web 2.0 (e personalmente la trovo fondamenta, ripeto, per lo sviluppo di applicazioni)

# - postato da Cristiano - 15 Ottobre 2009 - 16:45

2

sul sito della mia azienda l’ho utilizzata in quanto contiene i dati per i contatti, cosa che i clienti chiedono spesso oppure si collegano sul sito per reperire (su tutti il fax e la partita iva)… e poi in base all’estetica su alcuni siti sta bene…

# - postato da Paolo - 15 Ottobre 2009 - 17:41

3

Concordo con Cristiano, negli applicativi browser -based è utilissima, che sia poi footer o header fisso poco conta, basta che serva a far ritrovare la strada all’utente smarrito!

# - postato da Giuseppe - 15 Ottobre 2009 - 20:19

4

Cercavo un alternativa jquery per quella barra ma finirà che la devo fare io XD.
Per me è utile anche per gli utonti perchè gli facilità il sito e le sue funzionalità.
tantè che esiste un servizio web free che ri permette di avere una barra in javascript simile a quella di facebook che non mi ricordo come si chiama .

# - postato da Mte90 - 15 Ottobre 2009 - 21:48

5

wibiya si chiama in teoria. io nel mio sito ho implementato il carrello fisso. saluti

# - postato da jam - 15 Ottobre 2009 - 23:54

6

In Javascript mi sembra proprio eccessivo

# - postato da Cristiano - 16 Ottobre 2009 - 00:02

7

@mte90

Gli “utonti” non esistono. Finché non capisci questo dubito che potrai mai progettare una buona interfaccia utente.

Anzi, suggerirei all’autore del post di parlare anche di questo argomento, prima o poi.

# - postato da alessandro - 16 Ottobre 2009 - 01:11

8

in un applicativo ho usato questo pezzo di codice

* html #summary{ /*solo IE6*/
position: absolute;
top:expression(eval(document.compatMode &&
document.compatMode==’CSS1Compat’) ?
documentElement.scrollTop
+(documentElement.clientHeight-this.clientHeight)
: document.body.scrollTop
+(document.body.clientHeight-this.clientHeight))}

per gestire una barra come quella di Facebook su IE6

# - postato da Matteo - 16 Ottobre 2009 - 10:18

9

a me capita di usarla anche in cima, per i form (dal login al cerca al contact)…

tornando a quella nel footer: in alcuni casi è proprio utile, in altri sta bene in termini di design… in altri ancora nono è opportuna… dipende…

io ho cominciato ad usarla da quando Chris Coyier ha pubblicato la sua proposta su css-tricks.com: cercate FadeOutBottom

:)

# - postato da EsseZeta - 16 Ottobre 2009 - 10:37

10

prima non avevo letto: ma quale jquery…

questa ( http://css-tricks.com/examples.....OutBottom/ ) è only css, a prova di ie6 e pure fix per le trasparenze png…

# - postato da EsseZeta - 16 Ottobre 2009 - 10:41

11

@alessandro

Mi permetto di dissentire, gli “utonti” esistono ed in quantità non trascurabile.

Se fai finta che non esistano poi finisci a fare applicazioni/siti che si aspettano che il cliente legga i messaggi di errori o le poche righe di spiegazione necessarie, che carichino immagini nel campo “Carica immagine”, che per trovare i tuoi contatti vadano nella pagina “Contatti” e che per inserire un titolo in un mini editor html abbiano la cura di selezionare “Titolo”.

Purtroppo sono tutte cose che non puoi aspettarti da una buona fetta dell’utenza internet.

Uno degli errori più gravi che possa fare uno sviluppatore è sopravvalutare la sua utente IMO.

La parola “utonti” non sarà politicamente corretta, ma ti permette di tenere bene a mente questa cosa.

# - postato da Riot - 16 Ottobre 2009 - 11:03

12

Usata di recente in un sito dove in quella barra erano richiesti un search e un player jquery. Non so quanto sia utile (specie il player che non amo, ma ubi maior…).

# - postato da Daniele - 16 Ottobre 2009 - 11:04

13

@mte90

Il discorso è molto complesso e direi che tutto sommato, con la mia critica all’utilizzo del termine utonti, volevo dire le stesse cose che dici nel tuo ultimo commento.
Il problema, per quanto mi riguarda, è proprio l’uso della parola “utonti”. Utonti siamo, o siamo stati, tutti. Per questo dicevo che non esistono.
Certamente non è il tuo caso, ma spesso solo l’utilizzo della parola utonti è indice di un disprezzo per gli utenti meno abituati ad usare uno strumento - in questo caso il browser e le interfacce web - un atteggiamento che può facilmente portare a sottovalutare le esigenze di questi utenti e a disegnare interfacce troppo complesse e contorte, dando poi la colpa a gli utenti “tonti” se non riescono ad utilizzarle in modo efficace. Quando invece la colpa è quasi sempre di chi le progetta senza avere rispetto per quel tipo di utente.

# - postato da alessandro - 16 Ottobre 2009 - 15:47

14

Gli utonti rappresentano i 3/4 della popolazione web.
Il fatto è che tutti pensano di sapere tutto, io in primis.

# - postato da Cristiano - 17 Ottobre 2009 - 15:47

15

Avete mai provato Magento? è un software per e-commerce open source… ebbene, nel backend presenta una barra fixed che si posiziona nella pagina in alto solo quando si scorre in verticale sotto la piega di pagina.
Concordo, molto utile negli applicativi web based!

# - postato da federico - 19 Ottobre 2009 - 09:51

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento