Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10/GUI

Link copiato negli appunti

Più di un quarto di secolo fa, Xerox introdusse il paradigma di interfaccia utente che al giorno d' oggi diamo per scontato. La sua durata è la miglior prova della genialità  del suo design.

Ma l' industria è ora ad un crocevia: Nuove tecnologie promettono un' interazione a più ampio spettro, ma non è stato ancora trovata una reale implementazione fattibile per quest' ultime. 10/GUI mira a riempire questo gap ripensando al Desktop in maniera da usar a proprio vantaggio la tecnologia in una maniera potente ed intuitiva.

Così recita il sito di 10/GUI in cui R. Clayton Miller espone un suo concept attraverso un video.

Quest' ultimo ha scatenato molti commenti nella rete. Qualcuno l'ha definita la più spettacolare rivisitazione della UI da molto tempo, altri, tra cui il sottoscritto, invece non sono d'accordo.

Trovo infatti almeno due problemi principali in una soluzione come quella proposta.

Il primo è di accessibilità , dovuto al fatto che molte operazioni dovrebbero utilizzare la pressione di più tasti in contemporanea.

Il secondo è di ergonomia. L'interazione infatti non sfrutta un monitor multitouch, ma una superficie posta sotto la tastiera, dove normalmente si appoggiano le mani.

Inoltre già  mi immagino le ditate involontarie che lanciano, per la legge di Murphy, le applicazioni più lente ad aprirsi e che rallentano il pc.

Delle idee contenute nel concept salverei invece il "desktop infinito" che scivola a destra e a sinistra (magari comandato tramite pressione del tasto centrale del mouse), a mio parere potrebbe essere un' alternativa più comoda ai desktop virtuali.

Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che quest'ultima idea non sia del tutto nuova ma che fosse contenuta in qualche Window Manager di Linux (Enlightenment suppongo).

Pensate che sia un'idea fattibile, o quanto meno sviluppabile, oppure preferite lo standard attuale?

Ti consigliamo anche