Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Internet Explorer 10: addio a Flash e Silverlight

Link copiato negli appunti

Steve Jobs ha fatto proseliti, anche a Redmond. L'idiosincrasia tra i prodotti della Mela e Flash Player è nota da tempo ma Microsoft, nonostante i proclami pro-HTML5, non aveva mai manifestato la volontà  di sbarazzarsi della tecnologia Adobe, tanto meno di Silverlight (o forse si?). Ma con l'arrivo di Windows 8 Developer Preview gli ingegneri Microsoft hanno deciso di fare piazza pulita di entrambi, ma non solo: il nuovo Internet Explorer 10 (Platform Preview 3 per essere precisi) che equipaggia Windows 8 è plugin-free, cioè non sarà  possibile installare alcun plugin esterno nel browser.

IE10 infatti farà  solo ed esclusivamente uso di HTML5 e tecnologie connesse. Va detto per precisione che soltanto la versione con interfaccia Metro (pensata espressamente per dispositivi mobili) di Internet Explorer 10 sarà  priva di plugin esterni mentre la versione desktop consentirà  l'installazione di plugin come Flash e Silverlight.

àˆ stato proprio Steven Sinofsky sul blog "Building Windows 8" a spiegare le motivazioni di una versione di IE10 priva di plugin:

Affinché il Web vada avanti e i consumatori abbiano la migliore esperienza nel touch-browsing, il browser con stile Metro (ndr. IE10) è quanto più possibile HTML5-only e plug-in free. L'esperienza che i plug-in offrono oggi non è efficace col Metro style browsing e HTML5. Eseguire IE in versione Metro senza plug-in migliora la durata della batteria oltre alla sicurezza, stabilità , e privacy per gli utenti.

Se non ci fosse la firma di Sinofsky sembrerebbe di sentir parlare Steve Jobs in persona, evidentemente, per essere competitivi nell'era "post-PC" fin qui dominata dai prodotti Apple, anche Microsoft sta iniziando a prendere decisioni "draconiane" che tuttavia, in questo caso, non possono che avvantaggiare lo sviluppo degli standard Web.

Siete d'accordo con la scelta fatta da Microsoft?

Ti consigliamo anche