Una volta installato il plugin è necessario ottenere la chiave di accesso alle API di Google Maps, ne serve una per ogni dominio su cui si intende utilizzare Plugin Googlemaps: la chiave va salvata nel parametro Google API key nella configurazione del plugin.

A questo punto basta includere un apposito comando direttamente nel contenuto. Ad esempio

{mosmap width='500'|height='400'|zoom='14'|zoomType='Large'|address='Via Masaccio, 61 50132 Firenze,Italia'|tooltip='Testo tooltip'|text='testo descrizione'}

Il comando va sempre inserito su un'unica riga senza andare a capo e rispettando esattamente la sintassi: i valori dei parametri tra singoli apici e la barra verticale (pipe) come separatore tra i parametri.

Al posto di address possiamo inserire i valori di latitudine e longitudine

{mosmap width='500'|height='400'|zoom='14'|zoomType='Large'|lat='43.785285'|
lon='11.267273'|tooltip='Testo tooltip'|text='testo descrizione'}

Questo per limitarsi agli esempi più semplici. Altri che illustrano i molti parametri supportati dal plugin sono disponibili sulle pagine dimostrative presenti sul sito dello sviluppatore.

Plugin Googlemaps è disponibile per Joomla 1.0 e Joomla 1.5.

8 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

ciao io ho lo stessoproblema di Emanuele, in pratica mi visualizza una stringati testo e non la mappa

luciano
luciano

Devo dire che questo é un limite davvero assurdo...possibile che non si decidano ad integrare qualcosa di simile a quanto c'é già  su wordpress per esempio? Assurdo non poter usare uno strumento simile in un cms importante come joomla.

Stefano
Stefano

le ho provate tutte ma evidentemente sono proprio ignorante. ho inserito la google API key nel plugin, evidentemente interpreto male "includere un apposito comando direttamente nel contenuto" io provo a scriverlo nel testo dell'articolo ma mi appare come testo, provo ad inserirlo nell'hmtl ma il risultato é lo stesso. Cosa sto sbagliando? forse deve essere scritto all'interno del .php ma allora dove trovo quello relativo all'articolo in questione? Grazie per l'attenzione

emanuele
emanuele

ma é possibile inserire mappe diverse sullo stesso sito

nico
nico

Con il comando plugin base non puoi avere più punti su una mappa. Sul sito dello sviluppatore trovi esempi su come far visualizzare al plugin un file KML che può essere un'alternativa per avere una mappa con più punti.

massimo.giagnoni
massimo.giagnoni

Ciao, ottimo articolo! Volevo chiedere se con questo plugin é possibiile visualizzare piu punti utili sulla stessa mappa! Grazie

wosky
wosky

Non conosco bene le mappe di Microsoft, ma estensioni specifiche per Joomla non mi pare ce ne siano. Se riesci ad ottenere il codice HTML/Javascript per visualizzare una mappa puoi utilizzare una estensione generica per l'inserimento di codice in un contenuto, ad esempio una di quelle di cui ho parlato in questo post

massimo.giagnoni
massimo.giagnoni

io vorrei capire se e come si possono integrare le mappe mi microsoft. MSN mette a disposizione un sistema analogo a quello di Google solo che proprio non riesco a capire come integrare le mappe di Microsoft al posto di quelle di Google. Magari mi sapete dare qualche consiglio! Grazie in anticipo e complimenti per il vostro contributo al web 2.0 seguo sempre con molto interesse le vostre inserzioni.

david
david