Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pure e Topcoat: due nuovi framework CSS da Yahoo e Adobe

Link copiato negli appunti

Affrontare da zero tutte le sfide che comporta la progettazione dei fogli di stile per un progetto web può essere interessante (e direi indispensabile) da un punto di vista didattico, ma non approfittare di strumenti costruiti da consolidate comunità , che cercano di raccogliere le migliori raccomandazioni degli esperti, e che di liberano della necessità  di seguire ogni minimo dettaglio è poco raccomandabile a livello professionale (leggi: con poco tempo e poche risorse).

Segnaliamo due recenti framework CSS, che hanno alle spalle società  e tecnologie che non hanno bisogno di presentazioni.
Pure è una proposta di Yahoo, nell'ambito della nota YUI Library. La sua caratteristica principale è un peso bassissimo del file: l'insieme di tutti i moduli arriva (ovviamente compresso) solo a 4,2 KB. Costruito sulla base di normalize.css, facilmente estensibile, segue la filosofia SMACSS, ed è subito pronto (caratteristica a dir poco inaggirabile) per il responsive design.

Topcoat ha invece alle spalle Adobe, ed è davvero giovanissimo, lanciato meno di un mese fa. Pensato principalmente per le applicazioni web, l'intento principale del nuovo framework è quello di ottenere performance elevate, con bassissimi tempi di caricamento. Altra peculiarità  è l'inclusione nel pacchetto di un font open source, e di un file PSD per creare facilmente mockup.

Per vederli in azione potete consultare un interessante tutorial su WebdesignTuts per Pure, e un post di Christophe Coenraets con un progetto funzionante costruito con PhoneGap, Backbone, RequireJS e Topcoat.

Ti consigliamo anche