Swift è il linguaggio di programmazione snello e semplificato che, quasi due anni fa, Apple ha reso disponibile agli sviluppatori per l'implementazione di applicazioni per i suoi iDevice. Lo scorso anno, invece, l'azienda di Cupertino ha deciso di rendere questo linguaggio open source, affinché potesse essere utilizzato anche su altre piattaforme. Oggi, con Swift Playgrounds, diviene davvero alla portata di tutti.

Disponibile come applicazione gratuita per iPad, Swift Playgrounds offre un sistema interattivo per l'apprendimento della programmazione, sia con lezioni di base che con veri e propri giochi learning-by-doing, così come piccole sfide personali. L'interfaccia, colorata e giocosa, rende l'esercitazione e la memorizzazione semplice, anche e soprattutto ai più piccoli. Sono proprio i giovanissimi, infatti, la target audience prescelta dal gruppo di Cupertino.

Grazie all'impiego di una tastiera semplificata, dotata di tutti i caratteri speciali di cui si potrebbe aver bisogno in fase di programmazione, mettersi alla prova con Swift Playgrounds è facile e divertente. Apple presenta innanzitutto una libreria di lezioni utili per imparare i concetti chiave della programmazione, quali l'invio di comandi, la creazione di funzioni, di loop e l'uso delle variabili. Questa libreria verrà aggiornata regolarmente, affinché gli studenti possano di volta in volta acquisire nuove skill, mentre insegnanti e sviluppatori di terze parti potranno sviluppare lezioni e app personalizzate tramite Xcode.

Non solo lezioni canoniche, però, poiché Swift Playgrounds include anche dei template appositi, pensati per unire il divertimento alla creatività. Questi template presentano dei modelli animati con una suddivisione a metà della finestra principale dell'iPad: sulla sinistra vi sarà il codice, sulla destra l'effetto che tale codice comporta sul modello della propria applicazione. Inoltre, ogni progetto può essere esportato in Xcode, poiché naturalmente realizzato con codice Swift, per vedere il proprio impegno trasformato in un'app per iOS o MacOS.

Swift Playgrounds è disponibile da subito per gli sviluppatori, mentre ai consumatori sarà distribuito in autunno, con il lancio finale di iOS 10.

Via Swift Playgrounds

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *