Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL WorkBench, un tool indispensabile

Link copiato negli appunti

àˆ essenziale per ogni sviluppatore web disporre di uno strumento potente per la gestione dei database. Per anni ho utilizzato PhpMyAdmin, che con la sua semplice (seppur per nulla accattivante) interfaccia permette di gestire egregiamente le principali operazioni che quotidianamente compiamo sui nostri database.

Ma quando si hanno le necessità  di lavorare con basi di dati complesse e di elevate dimensioni, i limiti di PhpMyAdmin diventano evidenti: proprio per questo motivo sono essenziali strumenti come MySQL WorkBench.

Questo prodotto è un visual tool che supporta lo sviluppatore non solo nella gestione, ma anche nella progettazione e nello sviluppo della base dati: già  dal primo avvio del programma ci si rende conto delle sue potenzialità . La prima schermata infatti presenta allo sviluppatore i tre possibili settori principali che si possono gestire con questo prodotto: Sql Development, Data Modeling e Server Administration.

Nella pratica questo ha un importante significato: in un solo prodotto possiamo non solo gestire le connessioni ai nostri database server, ma anche gestirne la modellazione con uno strumento grafico davvero notevole, che visualizza praticamente ogni informazione necessaria, comprese tutte le relazioni che collegano le tabelle della nostra base di dati.

Chiaramente la parte più interessante di questo prodotto è il tool visuale per la progettazione della base di dati: con il drag’n’drop possiamo facilmente inserire tabelle, relazioni, viste, e molto altro ancora. Essendo un tool “visuale”, abbiamo tutto sott’occhio e diventa molto più semplice e comodo tenere sotto controllo lo sviluppo del database. Ad esempio è sufficiente posizionare il mouse sopra una tabella del nostro modello per evidenziare le relazioni che questa ha con le altre tabelle del nostro progetto, mentre con un doppio click è possibile gestirne il contenuto e la struttura.

Sul sito ufficiale sono a disposizione alcuni tutorial che presentano l’ambiente e le funzionalità  principali, anche se in rete di trovano tante altre risorse che aiutano ad apprendere in poco tempo anche le caratteristiche meno intuitive.

Credo che non si possa fare un confronto effettivo con PhpMyAdmin, in quanto l’approccio dei prodotti alla gestione della base dati è completamente diverso, ma sicuramente vale la pena spendere 10 minuti per conoscere MySQL WorkBench.

Ti consigliamo anche