Italia sì, Italia no… la strage dei loghi
Lunedì 15 Giugno 2009 - 08:04
di Massimiliano Scorza

Aveva ragione Elio. Questa è la terra dei cachi. Una terra strana, che avrebbe tanto da dare e non si sa offrire. Il caso Italia.it è diventato l’emblema di questa incapacità di vendere il marchio Italia, anche sul web. Anzi, nel passaparola di Internet la dimensione bizzarra del fenomeno si è ingigantita.
E non c’è nemmeno tanto da ridere, visti i soldi spesi e la totale, trasversale e atavica incapacità politica nel gestire l’industria del turismo del paese più bello d’Europa, tra i più caratteristici e plurali del mondo.

Premessa doverosa, entriamo nel merito, nel tecnico. Nella case history di web marketing di Italia.it. È stato infatti presentato il nuovo logo: sembra un ritrovato dei primi anni 90. Il ministro Brambilla dice che è solo una bozza, ma ormai l’immagine fa il giro della blogosfera.
Tre errori, IMHO, da matita blu (scura):
- lo sfondo nero: l’Italia è un paese solare, verde, fresco. Il nero è l’unico colore da evitare per trasmettere il messaggio Italia;
- la lingua inglese: inutile. Il termine geografico “Italia” è conosciuto in tutto il mondo. Negli Stati Uniti in molte città è di moda salutarsi con un italianissimo ciao. Anche l’attributo magic, oltre che abusato, fa perdere il contatto con la verità e la realtà storica, paesaggistica e culturale italiana;
- gli effetti di luce: mi ricordano alcuni effetti primordiali che si utilizzavano quando tutte le pagine web avevano l’estensione html. Gli effetti lake in JS e simili. Qualcosa di vecchio, distante, impercettibile e incomprensibile.
Cosa dite? Sono troppo cinico?
Categoria: Web Design | Permalink
Commenti
1
No non sei troppo cinico, anzi! Mi trovo in pieno accordo su di te.
Con tutto il rispetto per gli americani, ma se stiamo in Italia che mi rappresenta sto “Magic”? Sarei curioso di sapere quanto hanno speso dei nostri soldi per tale eresia…Comunque non sono qui per aprire un dibattito politico, non è nè luogo nè periodo! :)
Aggiungo solo una cosa. Mi trovo d’accordo anche con chi, in altre sedi, lo ha definito la sigla di una televendita degli anni passati!
# - postato da Simone D'Amico - 15 Giugno 2009 - 08:37
2
Lo so, non è un parere tecnico ed è sicuramente laconico, ma fatemelo dire, fa semplicemente schifo.
3
Panem et circenses; culi e ottimismo.
Magic Italy: come uscire dalla crisi.
Orchestrato da : il presidente designer# - postato da Jan Tonellato - 15 Giugno 2009 - 08:44
4
All’inizio mi sembrava un banner in mezzo alla pagina!! poi mi sono reso conto che il logo era proprio quello!!!
Stiamo scherzando!!!!!!!!! bah..
5
Fa schifo per almeno sedici motivi diversi :)
6
A me ricorda una televendita di pentole.
# - postato da Riccardo De Contardi - 15 Giugno 2009 - 09:17
7
A prima vista richiama il logo di una qualche casa di produzione porno, un logo di quelli che stampigliavano sulle turpi VHS da edicola, di quelle esposte dopo le 10 di sera…
Tremendo :(# - postato da \\Dav - 15 Giugno 2009 - 09:32
8
A me sembra perfetto.
Perfetto per rappresentare tutto ciò che di peggio c’è nel nostro paese.
# - postato da Slam - 15 Giugno 2009 - 09:45
9
c’è un aggiornamento, inclusi imbarazzati e imbarazzanti commenti della Brambilla
# - postato da Cesare Lamanna - 15 Giugno 2009 - 09:49
10
Anche a me ricorda il logo di una tv di televendite… ma d’altronde il background del principale committente, nonchè supervisore e consigliere del pool di grafici e creativi che lo hanno realizzato, è lo shopping televisivo.
# - postato da Michele Mazzoli - 15 Giugno 2009 - 09:51
11
possono cambiare anche sfondo ma rimane osceno…
Erano piovute pesanti critiche anche sul primo logo di italia.itA me francamente non dispiaceva!
Sicuramente migliore rispetto a quello proposto ora
12
Ecco chi ha fatto il logo di Mediaset Shopping!!!
Non sono un grafico ma da ignorante in materia mi sento comunque di dire “Orrendo”
# - postato da Dino - 15 Giugno 2009 - 09:59
13
Troppo cinico? Troppo buono! :)
# - postato da Pigi - 15 Giugno 2009 - 10:00
14
Non so perchè ma vedendolo mi è venuto in mente “Magic English”… comunque voto -1…
# - postato da Fabrizio - 15 Giugno 2009 - 10:17
15
La seconda versine non è male
16
Maurizio ti piaceva quel coso? Ok, rispetto il tuo giudizio ma il cetriolone di Dalema no ti prego :-)
# - postato da Marco Grazia - 15 Giugno 2009 - 10:26
17
Accidenti che pena, sembra un esercizio fallito per imparare photoshop…
18
Adesso la Brambilla si è giustificata sostenendo che il logo su sfondo nero è solo un frame dell’animazione finale (!) inserita negli spot sull’Italia. Il logo vero e proprio è “Italia” con caratteri serif neri, onda tricolore in basso e sfondo bianco… Molto bello, sì sì, davvero, ma adesso scusate… ho la nausea…
# - postato da cookie - 15 Giugno 2009 - 10:30
19
a prima vista anche a me sembrava un banner pubblicitario (e questo la dice lunga sul visual…)
c’è da dire che bisogna proprio impegnarsi per sbagliare così di netto il logo-italia… una sedimentazione tale di luoghi comuni che il logo è praticamente già fatto… ogni tricolore e ogni parola “italia” fanno già logo in sé… (e all’estero fanno “italianità”… avete presente l’articolo “Retorica dell’immagine” di Barthes che analizza la pubblicità della pasta Panzani? -metà anni ‘60, ma si studia ancora oggi-)
se fossi il copy della situazione proporrei puro testo:
“made-in-Italy” scritto in serif minuscolo tricolore…
(made-verde + in-bianco + italy-rosso oppure a lettera singola tipo google) con la possibilità di reinterpretarlo nelle forme a seconda delle occasioni (sempre come gioca google col suo logo)…ciao :)
PS:
però questi discorsi sembrano riprodurre in grandi (grandissime) proporzioni quello che accade quando si discute un logo con clienti e colleghi…
-a me quel tratttino non piace…
-secondo me la sfumatura deve scendere…
-se mettiamo quel colore evochiamo serenità…ognuno ha la sua mollichina… dettata da pruriti e cognizioni personalissime…
ad esempio al momento il primo commento alla seconda versione ( http://www.webnews.it/img/news.....italia.jpg ) dice:
“La A finale troncata dal nastro non è che mi piaccia molto in effetti…”
20
@Marco:
Ok forse lo stivale lo hanno stirato un pò troppo :) ma lo trovo molto moderno e soprattutto presenta due terzi del tricolore direttamente nel testo.
il vero scandalo è quello che è costato…
21
si come al solito dopo, con comodo, arrivano spiegazioni :P
ma c’è poco da dire, vedo che tutti siamo concordi, qui o su altri blog non cambia
quello che preoccupa è che si sia arrivati a questo punto senza che questi dubbi venisseroquesto è proprio essere sconnessi dalla realtà
anche se, pensandoci meglio, secondo me non è male: rappresenta bene e in modo efficace l’italia
# - postato da ople - 15 Giugno 2009 - 10:37
22
poi magari con comodo mettiamo anche i colori giusti alla bandiera italiana :D
# - postato da ople - 15 Giugno 2009 - 10:38
23
Mi sembra utile dare un’occhiata a quello che e’ stato prodotto all’estero… giusto per fare un confronto… Ho cercato “country logos” su G-images e questo e’ il risultato:
http://logoblink.com/2008/06/1.....ism-logos/
http://thecrewdesign.blogspot......-post.htmlC’e’ chi dice pure di apprezzare il nostro vecchio logo di italia.it (sinceramente non capisco se in modo sarcastico).
Non c’e’ nulla da fare… quest’ultimo presentato e’ davvero allucinante. Cmq incomincio a pensare che sia davvero un frame di uno spot. Pur se assolutamente trucido, avrebbe leggermente piu’ senso: la bandiera che si “srotola” ondeggiando e nascondendo parte del testo… l’effetto di luce che si muove da una parte all’altra… insomma… avrebbe un pelo (ma dico un pelino) piu’ senso. Come logo standalone non ha davvero nessun senso!
# - postato da Andrea - 15 Giugno 2009 - 10:53
24
con quella strisciata di colori noto un vago richiamo al logo del partito del nostro pagliaccio nazionale.. chissà come mai….. vabbè.. lasciamo perdere le mie idee politiche e parliamo solo del logo.. spero prorpio che lo cambino in fretta con qualcosa di più semplice e moderno.. io per esempio avrei usato il profilo della nostra della penisola magari con una leggera colorazione che richiama la nostra bandiera e la semplicissima scritta Italia. ma forse è troppo scontato e semplice per rappresentare la bellezza e la reale semplicità del nostro paese.. bah..
# - postato da Davide Espertini - 15 Giugno 2009 - 10:54
25
Come darti torto Massimiliano. Una cosa inguardabile!
26
con quella strisciata di colori noto un vago richiamo al logo del partito del nostro pagliaccio nazionale
Perché, il simbolo del PD è tanto diverso da quello di Forza Italia? ;-)
# - postato da Gianluca - 15 Giugno 2009 - 11:23
27
La versione bianca (quella nera non posso credere che fosse veramente un logo) non è male.
# - postato da Gianluca - 15 Giugno 2009 - 11:25
28
Perché, il simbolo del PD è tanto diverso da quello di Forza Italia? ;-)
devo dire che in effetti non hai tutti i torti XD
# - postato da Davide Espertini - 15 Giugno 2009 - 11:28
29
ragazzi è il contrario…
non è che il logo-italia richiama il simbolo del pPDL o del PD… è il contrario… quei simboli richiamano il logo-italia (che di fatto già esiste nell’immaginario: ed è il tricolore e la parola “italia”)
30
Non vorrei essere troppo schietto, ma.. fa abbastanza schifo!
Per niente originale, colori senza significato e stock phrase come testo inglese.Il punto è che non significa niente quel logo: potrebbe essere di una azienda di giochi di magia come di una ditta di trasporti..
Speriamo almeno che il designer l’abbia fatto gratis per spirito patriottico XD
# - postato da Marco Colli - 15 Giugno 2009 - 11:37
31
La seconda versione è ai limiti della sufficienza, ma la A finale seminascosta fa scendere il voto…
Ma è così difficile fare un logo semplice chiaro e accattivante? Pare proprio di sì, nella terra dei cachi guidata dal governo dei FRAINTESI… ma no, non è quello il vero logo, AVETE CAPITO MALE…e ne presentano un altro con una lettera che quasi non si vede. La prossima puntata quale sarà?
Tanto per essere corretti dal punto di vista politico, il cetriolo di D’Alema/Rutelli non era granchè, anche se qualcuno è riuscito addirittura a valorizzarlo rispetto a “magic italy” ;-)# - postato da Massimiliano Scorza - 15 Giugno 2009 - 12:28
32
Seguendo i link proposti da Andrea.. scappa fuori un commento di qualcuno che segnala quanto sia simile il vecchio logo di Italia.it con quello della Logitech:
http://www.eecs.berkeley.edu/I.....h-logo.jpg
In effetti qualcosa mi fa tornare in mente.. :)
Boh.. mi vien da dire “aspettiamo che finiscano, prima di giudicare” ma le aspettative sono basse anche stavolta..
SPEREMMA!
33
Oltre a far schifo il logo (e anche quello prima, quello rutelliano) la cosa più grave è che non si fanno mai gare pubbliche soprattutto pensando a molti giovani designer che potrebbero mettersi in mostra in questo modo ma si affidano lavori ultrapagati a famigli e sodali vari (che non sanno neanche usare photoshop 1.0)
bleah# - postato da sunny - 15 Giugno 2009 - 12:50
34
Concordo pienamente con Maurizio, la cosa più imbarazzante è il prezzo spropositato che è stato pagato per la realizzazione.
Questo è quello che dovrebbe indignarci di più di ogni altra cosa (”truffa legalizzata”) perchè sulla qualità del logo (che comunque trovo abbastanza mediocre) ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridere.
35
mio dio che oscenità, la cosa che mi fa arrabbiare ancora di più è che, come detto qui sopra, ci sarebbero centinaia di giovani designer che saprebbero fare molto meglio! E invece no, siamo pur sempre in Italia no? Se il logo deve rappresentare il Paese, allora forse questo è azzeccatissimo…
Scusate il sarcasmo amaro.# - postato da Fabio - 15 Giugno 2009 - 13:38
36
> ragazzi è il contrario…
credo che i nostri commenti fossero ironici (almeno il mio lo era ;-).
# - postato da Gianluca - 15 Giugno 2009 - 15:05
37
Visto che in molti invocano centinaia di designer che potrebbero fare molto meglio…chi di questi ha voglia di perdere mezz’ora per preparare una bozza di logo da proporre in alternativa a quelli squallidi e strapagati? Sarebbe una costruttiva forma di protesta…poi potremmo inviare tutti i lavori alla Brambilla…;-)
# - postato da Massimiliano Scorza - 15 Giugno 2009 - 15:40
38
e magari costa anche questo 1 milioncino, perché non l’ha fanno in cinese è parlato da 1.2 miliardi di persone :)) non capisco perché non si fa un grande concorso con premi tipo 1 migliori 10 logo, si mete in gioco tipo 100.000 euro…penso che cosi ne uscirà una cosa bellissima, magari frutto di un semplice grafico appassionato. tutti sono bravi a mettere la bandiera e scrivere italy guardate il logo di olanda, http://www.holland.com/it/ quello di scozia http://www.visitscotland.com/ o quello di spagna http://www.goodlogo.com/images.....o_3045.gif avrei usato il Colosseo simbolo di roma, centro del paese, simbolo storico, se si usa solamente il testo semplice con bandiera sembra uguale a molti loghi dei partiti politici, non è un compito semplice comunque, bisogna fare dei sondaggi al estero, cosa vuol dire per i stranieri l’italia, cosa viene in mente a loro quando sentono la parola italia, e da li partire…
39
che schifoooo!! Ma stiamo scherzando?
Incommentabile !! SPeriamo che non costi qualche decina di milioni di euro pure ’sto coso !# - postato da PiccoloSocrate - 15 Giugno 2009 - 16:30
40
chi di questi ha voglia di perdere mezz’ora per preparare una bozza di logo
Dai giochiamo qui… :) ;) :D :p
il mio grafico (Paint.NETv3.36 + Google + 3′) propone questo:
http://www.essezeta.org/help/b.....italia.png
# - postato da EsseZeta & Friends - 15 Giugno 2009 - 16:35
41
@Essezeta & Friends
appena l’ho visto ho pensato: perchè la cartina non “diventa” la I di Italia?
# - postato da Massimiliano Scorza - 15 Giugno 2009 - 16:51
42
non male Massimiliano… l’idea che proponi ha senso… ne avevamo parlato… ma temevamo “l’effetto cetriolo”…
poi abbiamo anche pensato che con la “I” ci si gioca la targa internazione (apputno “I”) e con “It” ci si gioca altre evocazioni… infine ecco la versione “lite” e quadrata:
http://www.essezeta.org/help/b.....g/27/i.pngche ne dici/te?
dai (x chi ha tempo) giochiamo…
:p# - postato da EsseZeta & Friends - 15 Giugno 2009 - 17:01
43
Carissimi io ho appena creato questo.. L’ho fatto senza pensarci su troppo. Forse è banale ma a me non dispiace. O almeno lo vedo migliore rispetto a quello nero e scritto in inglese…
logo italia by davide espertini
Ditemi se vi piace o se devo andare a nascondermi :P
# - postato da Davide Espertini - 15 Giugno 2009 - 17:41
44
no, non sei troppo cinico, io ci andrei giù ancora più pesante, ed aggiungerei che in Italia ci sono agenzie che per hanno grandi curriculum nell’immagine, penso per esempio all’Area strategic Design, ma anche alla tradizione di gente che ha lavorato per Olivetti, per Campari cosi come per Agip, etc etc, penso che Bruno Munari è italiano così come tanti altri geni… la domanda è, ma sto marchio a chi è stato affidato? al figlio del portiere di Palazzo chigi “che signora mia sa tanto usare bene il computer”?
# - postato da andrea - 15 Giugno 2009 - 18:09
45
Non ho parole.
# - postato da Simone - 16 Giugno 2009 - 02:39
46
beh, lo sfondo nero porebbe proprio essere il colore giusto per trasmettere il “messaggio Italia”…!!!
chissà quanto c’è costata sta schifezza.
# - postato da Cristian Pascottini - 16 Giugno 2009 - 07:28
47
@Davide non male, magari avrei reso lo stivale più in trasparenza, quasi uno sfondo per la scritta Italia che in questo modo risalterebbe di più. Bella cmq l’idea e la realizzazione del colosseo
# - postato da Christian - 16 Giugno 2009 - 09:56
48
@Christian: grazie! è giusto un’idea che mi è venuta leggendo qui i commenti che abbiamo fatto e mi son messo all’opera nell’ultima mezz’ora di lavoro ieri sera :P . Magari ne riproporrò uno con lo stivale più trasparente :D
# - postato da Davide Espertini - 16 Giugno 2009 - 10:08
49
sapete quant’è costato ’sta schifezza insieme col portale? 10 milioni di euro !!!
stanziati da Brunetta.
http://www.e2012.gov.it/userfi.....urismo.pdf# - postato da PiccoloSocrate - 16 Giugno 2009 - 10:50
50
[…] Dopo il logo a cetriolo di Italia.it ideato dal PD, arriva la bozza Magic Italy da reclame anni ‘80 ed Italia con la A finale mozzata. Continua la strage dei loghi del turismo italiano. […]
# - postato da La strage dei loghi (MagicItaly e Italia) costa altri 10 milioni di euro - PiccoloSocrate - 16 Giugno 2009 - 10:57
51
sta storia farà la fine di italia.it ….un gran sollevamento del web e poi più niente. a chi sta dietro non interessano le critiche che arrivano dalla rete…e nel mondo reale nessuno critica…quindi status quo all’infinito.
# - postato da gio - 16 Giugno 2009 - 12:32
52
Personalmente userei quello del Portogallo, ha già il tricolore (il bianco è di sfondo), l’omino ha una testa gialla che sembra il punto della I di Italia e sotto ci sono le onde del mare…meglio di così! ^___^ (Scherzo se non si fosse capito!)
http://www.propertiesforsalein.....rtugal.jpg
53
@Davide
Secondo me il Colosseo non è adatto. Sì, è vero, è il simbolo della Capitale ma non è di fatto un simbolo che rappresenta tutta l’Italia.
Bisognerebbe slegarsi dalle simbologie “geografiche”. Forse anche la cartina è troppo scontata.
Per cosa siamo famosi? Oltre a pizza, mafia e mandolini vari…dovremmo trovare un logo che richiama sensazioni positive che solo l’Italia può regalare. Incrocio tra monti e mare, storia, città d’arte…la letteratura…Dante…
…”Divina Italia”?# - postato da Massimiliano Scorza - 16 Giugno 2009 - 14:42
54
io ho sentito voci che dicevano di 1.800.000 euro solo per il logo…
confermate?
(della serie “il mio falegame con 30000 lire me lo fa meglio!”)
55
Esiste qualche petizione online?
Concordo con i commenti appena letti non sembra un logo ma un banner pubblicitario!
Dando uno sguardo ai links segnalati da Andrea i loghi degli altri paesi sono decisamente molto belli e d’impatto. Se verrà usato questo mi vergognerei sapendo quanto gli italini siano conosci per il buon design.
La cosa più orrenda è che sia in inglese, io ho girato molto e devo ancora conoscere uno straniero che non capisca la parola “Italia”, europei e non.
Poi lo sfondo nero è improponibile, sarei curioso di sapere cosa rappresenta :)
# - postato da Stefano B. - 16 Giugno 2009 - 17:03
56
@Massimiliano nel 53
riassumenre tutto ciò che “fa Italia” è praticamente impossibile… troppa Storia e tradizioni ed elementi… sceglierne 2-3 lascia molti scontenti…
mi viene sempre più da pensare che siamo un paese a cui la stessa morfologia ha fornito il logo…
continuo quindi a volerci dentro lo stivale e la parola “Italia”… e tutto il resto è creatività grafico-visiva…
57
Mi sembra evidente che quello non è un logo ma come è stato spiegato e chiarito è la parte finale di uno spot, infatti il vero logo è su sfondo bianco e qui presente (molto bello secondo me e certamente migliore del “cetriolo” precedente di sinistra che tanto è costato agli italiani) http://www.webnews.it/news/leg.....versione/.
Da molti lettori di html.it che vogliono essere e definirsi grafici e non sanno ad occhio riconoscere un frame di uno spot… be mi sembrano commenti a dir poco pieni di pregiudizio politico.# - postato da Mauro - 19 Giugno 2009 - 09:26
58
Mauro concordo con te al 100%!
Che poi, questi grafici che dicono che il logo fa schifo, ma si rendono conto delle idee che hanno postato???
Ancora ancora questo http://www.espertini.com/itali.....rtini.png, ma gli altri due (http://www.essezeta.org/help/blog/27/italia.png e http://www.essezeta.org/help/b.....g/27/i.png)… dai ragazzi siamo seri… Fatto a mano da Berlusca sarebbe stato meglio ;)
59
Nei 56 commenti precedenti ai vostri sono stati affrontati vari argomenti tra cui il rapporto tra il logo (quello bianco con la A tagliata, non quello nero che poi è stato detto essere un frame) e il costo sostenuto dal sistema Paese per averlo.
Oltre l’aspetto puramente grafico ce ne sono altri da tenere presenti. Io preferisco il logo gratis di Essezeta al logo a pagamento della Gelmini.
Ecco, quindi, un altro amo gettato in questo mare tempestoso dei loghi: perchè la scelta del logo Italia non è stata demandata agli italiani facendo votare proposte grafiche fatte da comuni cittadini italiani? Sarebbe stata un’ottima operazione di marketing a costo zero.
# - postato da Massimiliano Scorza - 19 Giugno 2009 - 12:33
60
Vorrei ringraziare ecmedia x l’”ancora ancora”. Vorrei precisare che sono un web developer, cioè uno che scrive codice x il web e non grafica x il web, e ci tengo a sottolineare che avrei (e chiunque con una minima idea di grafica) potuto fare di meglio, ma in mezz’ora è massimo che è uscito. Poi le ideologie politiche non c’entrano x nulla. I commenti si sono basati su di un’immagine postata come logo. Per cui i commenti ne sono usciti di conseguenza. Detto questo passo e chiudo.
# - postato da Davide Espertini - 19 Giugno 2009 - 13:09
61
@Davide: se sei un web developer e non un designer di loghi, dovresti essere contento di aver suscitato un mio “ancora ancora” :D
In ogni caso il mio parere è che non si può venire qui, buttare fango su chi ha fatto il logo, e poi proporre un’alternativa ben peggiore.@Massimiliano: si parla di parecchi soldi, ma chi ti dice che non abbiano richiesto centinaia di prove prima di approvare questa (che magari al grafico che l’ha fatta manco piaceva, come capita sempre a me)???
62
Direi che sono assolutamente contento del tuo parere. E’ solo che mi sei sembrato estremamente infastidito dalla discussione (giusta o sbagliata che sia, non siamo qui a dire questo) che è scaturita da questo post. Io, come penso anche gli altri, non ho voluto buttar fango sul lavoro altrui ma solamente dire il mio parere. Ed effettivamente è davvero brutto il lavoro che è stato presentato QUI IN QUESTO POST come logo. Ripeto i commenti sono semplicemente legati all’immagine che è stata presentata come tale.
# - postato da Davide Espertini - 19 Giugno 2009 - 13:52
63
Sicuramente di spazio per migliorare il logo dell’Italia ce n’è tantissimo.
Questa è una mia interpretazione del logo fatta in 3 minuti con GIMP, forse può essere una schifezza ma…
http://bash-script.b2com.org/l.....italia.png
64
@mauro
Mi sembra evidente che quello non è un logo ma come è stato spiegato e chiarito è la parte finale di uno spot
anche se è un frame di uno spot… i discorsi emersi relativamente al logo restano validi relativamente allo spot… non si diceva altro che “non fa Italia”…
bene… non fa Italia come logo, e non fa Italia nemmeno come clip… non c’è verso… come la metti metti…@ecmedia
Che poi, questi grafici che dicono che il logo fa schifo, ma si rendono conto delle idee che hanno postato???
i friends di EsseZeta (che poi sarei io) hanno giocato con Massimiliano spinti da me…
(gio-ca-to… rileggiti i commenti…)
non si sentono migliori di nessuno…
era per dimostrare gio-co-sa-men-te che fare di meglio non era affatto difficile… (se poi il risultato è venuto addirittura peggiore… e chi dice nulla… de gustibus…)In ogni caso il mio parere è che non si può venire qui, buttare fango su chi ha fatto il logo, e poi proporre un’alternativa ben peggiore.
ma noi continueremo a giocare e ad esprimere pareri e a confrontarci col resto della community sia sul logo Italia che su qualsiasi argomento (edit non mette limiti e noi non riconosciamo nessuna auctoritas incriticabile…) anche se le nostre competenze sono più basse dei “professionisti” che critichiamo…
perché una critica è gratis… perché una critica non butta fango… perché una critica permette il confronto ed è formativa… perché una critica non taglia la testa a chi ha fatto una ciofeca (nemmeno se l’ha fatta col nostro denaro)…buon commento a tutti…
:)
65
@Davide Espertini
il lavoro che è stato presentato QUI IN QUESTO POST come logo
Solo per puntualizzare, è la Brambilla che l’ha presentato come logo per poi smentire.
# - postato da Massimiliano Scorza - 19 Giugno 2009 - 18:16
66
era per dimostrare gio-co-sa-men-te che fare di meglio non era affatto difficile… (se poi il risultato è venuto addirittura peggiore… e chi dice nulla… de gustibus…)
fare di meglio non era affatto difficile? cioè.. vabbè.. sì insomma, io capisco le critiche costruttive, ma anche solamente pensare che quello che hai postato fosse meglio.. beh ci vuole un bel coraggio :)
questo non è per criticare te o quello che sai fare, ma solo perchè a volte dovremmo essere tutti un po’ più umili e guardare le cose in modo realistico…
nessuno ti mette limiti al commentare.. solo il tuo buon senso :D
a me sembra che questa storia sia diventata un pretesto per dimostrare agli altri che leggono questo blog quanto siamo bravi con i loghi ;)
mi sbaglio?
67
ciao ecmedia
volevo stemperare :):):)“blockquote” mi sbaglio? “blockquote”
credimi ti sbagli
l’ho fatta io l’italia verde con la scritta messa nel 40 e nel 42
ma non volevo dimostrare quanto sono bravo con i loghi, ho già il mio da fare a lavoro
essezeta è quello fogato :p con i post di edit e ci spinge a leggere e partecipare e stare aggiornati
ma stavamo sca..ando in una pausa…
pace fratelli :)
# - postato da david - 21 Giugno 2009 - 12:49
68
ciao ecmedia
volevo stemperare :):):)‘blockquote’ mi sbaglio? ‘blockquote’
credimi ti sbagli
l’ho fatta io l’italia verde con la scritta messa nel 40 e nel 42
ma non volevo dimostrare quanto sono bravo con i loghi, ho già il mio da fare a lavoro
essezeta è quello fogato :p con i post di edit e ci spinge a leggere e partecipare e stare aggiornati
ma stavamo sca..ando in una pausa…
pace fratelli :)
# - postato da david - 21 Giugno 2009 - 12:50
69
Ma tutto questo l’avete comunicato a chi di dovere? Che si sappia che questo logo è brutto mi sembra doveroso, ma deve saperlo chi lo ha commissionato e pagato.
grazie# - postato da antonella - 22 Giugno 2009 - 09:26
70
non sei assolutamente cinico, anzi anche troppo buono, io sarei andato giù molto più pesantemente!! :)
71
@david
Guarda io sono tranquillissima, non c’è nulla da stemperare :)
Stavo solo facendo delle riflessioni ad alta voce, su come l’Italia sia il paese del “quello che hai fatto tu fa schifo, ma io non sono in grado di proporre di meglio”.
Ho preso di mira il tuo post solo perchè ben si adattava alla mia riflessione ;)
Se poi era tanto per giocare, meglio dirlo chiaramente… ciao ciao
72
il logo è un obbrobrio.
ed un offesa ha tutti quelli che studiano anni per creare loghi e grafica .
a tutti i professionisti che lavorano con professionalità e fanno fatica a promuoversi.
a tutti quelli che hanno buongusto.
ma che figura ci facciamo all’estero?
POVERA ITALIA
73
Va contro ogni buona pratica di realizzazione di un logo:
- non ha una forma unica e riconoscibile
- dipende fortemente da colori e peggio ancora le sfumature
- e’ realizzato facendo uso di effetti “di default” di Photoshop
- usa dei caratteri qualunque con crenatura pessima
(quel Bodoni allargato smonterebbe qualsiasi logo)L’intero risultato è brutto da vedere, sa di vecchio e non comunica assolutamente niente, come potrebbe rappresentare l’Italia?
# - postato da Gianluca S. - 06 Luglio 2009 - 14:47
74
Io ho scritto quel che pensavo tramite il modulo contatti, spero che la gente faccia lo stesso visto che ne abbiamo il sacrosanto diritto.
Hanno buttato via i miei soldi :(
75
che coraggio svacant!!!
:) :D :pfacci sapere se ti rispondono, e già che ti sei sbattuto per dargli dei pareri/consigli, magari alla prossima aggiungigli che per ottenere la pagina ci vogliono 40′’ (che sono molto prossimi al minuto) e che magari quelle testate in jpg di 60KB ciascuna (sono 15!!) potrebbero essere “preloadate” diversamente, e che 12 css + 12 js magari è un po’ come dire? …
chissà che non ti ascoltino davvero :)
però poi fatti pagare ;)
ciao# - postato da hanslukas - 17 Luglio 2009 - 10:09
76
Ne ho il sacrosanto diritto, come tutti gli italiani.
I soldi sono nostri e questa è l’ennesima opera pubblica sperpera denaro, non so se risponderanno ma non importa continuerò ad oltranza.
Perché mi devono delle spiegazioni e soprattutto devono ascoltare i miei consigli.
Potete farlo anche voi, basta andare nel modulo contatti e fare sentire la vostra voce.
77
Secondo voi,a parte tutto,bello o brutto che vi possa sembrare….non sono stati spesi UN ATTIMINO troppi soldi per un sito ?
# - postato da Aurelio - 20 Luglio 2009 - 23:35
78
Ho ricevuto risposta, certo non è il massimo dopo diverse settimane :)
79
ciao svacant…
sai come si dice dalle mie parti quando si ottiene un feedback del genere?_ _ _ _ _ z z _!
(due parole + due lettere di aiutino…)eh che ci vuoi fare?!
almeno non è un risponditore automatico…
:) :pbuona estate…
80
Updating and improving your web design and content regularly is both good for your SEO and your clients!
# - postato da portugal for sale property - 03 Settembre 2010 - 18:36
81
effettivamente non si può certamente dire che è un bel logo. Il nero è tristissimo, dobbiamo esportare l’Italia e usiamo l’inglese, la luce vabbe è l’ultimo dei problemi.
ma scusate..vogliamo parlare del font usato?cos’è, arial?# - postato da http://www.playbasket.it - 03 Febbraio 2011 - 01:13







