Il futuro di PHP

Giovedì 15 Maggio 2008 - 08:28

di Antonio Volpon

PHP e Open Source

Mentre molti provider nostrani non sembrano voler abbandonare l’ormai obsoleto PHP 4 c’è chi, come gli autori di questo articolo pubblicato dal developerWorks di IBM, guarda molto da vicino le nuove funzionalità di PHP 6.

Cosa bolle in pentola?

  • Un migliore supporto per lo standard Unicode, vicino a quello di Java
  • Estensioni SOAP, abilitate per default
  • L’introduzione di namespace, così da evitare conflitti tra funzioni e classi che condividono nomenclature

Per alcune di queste funzionalità non occorrerà aspettare la versione 6, poiché ne è prevista l’introduzione già dalla prossima 5.3

Quale caratteristiche vorreste trovare nelle future versioni di PHP?

Tags:

Categoria: PHP e Open Source | Permalink

Commenti

1

Diciamo che sostanzialmente il php va già bene così com’è. Richiederei solamente restrizioni a livello di sicurezza come ad esempio l’impossibilità di utilizzare register_globals a ON. Ma dal 6 dovrebbe essere solamente ad OFF. Speriamo… Forse non guasterebbe un po’ di rigidità in più nella gestione di variabili e dei tipi di variabili.

# - postato da Paolo - 15 Maggio 2008 - 08:42

2

Io vorrei variabili tipizzate e poter compilare (ci saranno anche tool che lo fanno già ma …)

# - postato da Grab - 15 Maggio 2008 - 08:50

3

io chiederei una migliore gestione dei file xml…

# - postato da paolo - 15 Maggio 2008 - 09:11

4

Per inciso, ho testato uno script con PHP 5.2.6 e con una dev di PHP 5.3.0 (senza usare i namespace): il 5.3.0 ha consumato circa il 25/30% in più di memoria, cosa che non può essere giustificata con la sola implementazione dei namespace.
Speriamo bene nella release definitiva…

# - postato da Giancarlo Moschitta - 15 Maggio 2008 - 09:16

5

Anch’io gradirei una migliore e più omogenea gestione degli XML, sia in lettura che in scrittura.
LA tipizzazione che è stata introdotto nella versione 5 va abbastanza bene, per quanto mi riguarda.
Anche il fatto di poter compilare i propri programmi per farli girare al di fuori dal web sarebbe un’ottima cosa.

# - postato da debug - 15 Maggio 2008 - 09:22

6

Piu’ ordine! Una rivisitazione piu’ omogenea di tutte le funzioni e le variabili del linguaggio.
Trovo macchinoso che alcune variabili inizino per $_ (come $_REQUEST) altre solo per $ (come $GLOBALS), che le funzioni sulle stringhe a volte siano precedute da str, a volte da str_ a volte da nulla… insomma, un po’ di ordine!
Avrebbe ovviamente senso che ci sia retrocompatibilita’, quindi vorrei che fossero definiti degli alias per le funzioni nuove (un po’ come join e implode)

# - postato da Erich - 15 Maggio 2008 - 09:58

7

dovrebbero sicuramente migliorare la gestione del XML, per il resto mi accontenterei non peggiorasse :-D

# - postato da Marco Roma - 15 Maggio 2008 - 12:09

8

Performance e sicurezza sono sempre di norma.
Pesonalmente una più solida tipizzazione non farebbe male.

# - postato da Sandro Lain - 15 Maggio 2008 - 13:18

9

Io chiederei invece un supporto piu’ intelligente dei Bug e non semplicemente dire che un bug è una features

speriamo migliori il supporto ad oggetti che ancora ha diverse sbavature o features come le chiamano

come detto da Giancarlo speriamo sia migliorata anche la gestione della memoria

# - postato da ringo_mato - 15 Maggio 2008 - 15:10

10

io farei una petizione online per chiedere ad Aruba di far girare il php5 comincio a non poter più installare prodotti recenti (es mediawiki).

# - postato da Raffaele - 15 Maggio 2008 - 17:35

11

Se quelli del PHP vogliono imitare altri linguaggi per alcune o tante funzionalità (di per sè non è sbagliato), mi va benissimo.
Lo facciano bene e non creativamente, come è stato detto nei messaggi che mi precedono; farlo in quella maniera genera solo confusione….

# - postato da Ratamusa - 16 Maggio 2008 - 10:01

12

Sono pienamente d’accordo con paolo: io chiederei una migliore gestione dei file xml… decisamente

# - postato da Jack Solo - 16 Maggio 2008 - 17:15

13

Una serie di naming conventions da applicare alla liberia di funzioni native… Per decidere una buona volta se nei nomi di funzione si deve utilizzare o meno l’underscore per separare le parole.

Non dubitare se scrivere str_len o strlen non mi dispiacerebbe.

# - postato da Andrea (Epper) - 18 Maggio 2008 - 02:33

14

concordo con andrea
il camel case sullo stile di java (di SPL e delle nuove lib di php5) ci starebbe bene su tutte le function

# - postato da Gunn - 18 Maggio 2008 - 07:09

15

Più approfondisco la conoscenza del PHP più ne sono deluso.
E’ il linguaggio dell’”IF { } ELSE { }”.
Il codice ne risulta complicato e di difficile lettura, mi fa rimpiangere la vecchie istruzioni GoTo del Basic. Vi assicuro che scrivevo con il vecchio Basic codice molto più lineare e leggibile di quello che scrivo ora con il PHP.
Sto pensando seriamente di passare ad un altro linguaggio per il web. Mi dispiace solo buttare tutto il tempo dedicato all’apprendimento del PHP.

# - postato da loreborgallo - 20 Maggio 2008 - 00:55

16

Studiare un linguaggio non è mai tempo perso.
Se poi, scopri che non risolve i tuoi problemi e un altra storia….

# - postato da Ratamusa - 20 Maggio 2008 - 10:13

17

Adoro il php… forse sarebbe meglio se le variabili fossero dichiarate all’inizio x aumentare la leggibilità del codice e, perchè no, il nostro “ordine mentale”.

E poi si, migliore interfaccia con XML!

# - postato da Lino - 08 Giugno 2008 - 14:18

18

Fino a qualche mene fa non avevo ben chiara l’importanza dei tipi… Ma ora come ora penso che una più forte tipizzazione sarebbe fondamentale… (quanti insidiosi bug che eviterei… :-) )

# - postato da Cristiano - 10 Luglio 2008 - 14:55

19

Pur avendo per anni programmato in Pascal o forse proprio per questo della tipizzazione posso fare decisamente a meno, mentre per altre cose che sono state dette qui no.
Il supporto a XML fa pietà e sarebbe meglio migliorarlo; avevo letto tempo fa di Ilia Alshanetsky e di quanto fosse stufo degli apporti di terze parti, non organici, che chiedevano questo e quello, proliferando funzioni inutili e scarsa aderenza allo standard di progetto, vedo che purtroppo poco o nulla è stato fatto in tal senso.
Mi piacerebbe leggere sul sito di PHP che la versione 4 non sia davvero più supportata nemmeno per il debugging, che vada nell’oblio.
mi piacerebbero tante cose, va be è inutile sono troppe.

M.

# - postato da Marco GRAZIA - 27 Settembre 2008 - 11:06

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento