Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pensare alla stampa

Curare al meglio il CSS specifico per la stampa
Curare al meglio il CSS specifico per la stampa
Link copiato negli appunti

Io sono uno che stampa molto navigando sul web, per cui ho trovato decisamente sensato questo intervento di Mark Boulton (primo di una serie dedicata all'argomento).

Parte da un dato di fatto difficilmente contestabile. Ci sono due modi per offrire all'utente una versione tagliata per la stampa di una certa pagina, la cosiddetta versione printer-friendly e l'uso di CSS ad hoc per la stampa. Dei due approcci il primo è quello di gran lunga preferito (il motivo principale, leggiamo nell'articolo, è che nelle pagine printer-friendly trova sempre più spazio la pubblicità  ed esse diventano così una fonte di guadagno per gli editori).

Molto inferiore, come si accennava, è l'adozione di fogli di stile per il media print, una soluzione, lo ricordiamo, che consente di passare direttamente alla stampa senza passare da una pagina speciale. Purtroppo, fa notare Boulton, anche nei casi in cui CSS per la stampa viene preparato, le cure ad esso dedicate sono minime. In genere ci si limita a far piazza pulita degli elementi accessori per lasciare spazio al contenuto principale. L'ideale invece sarebbe far sì che le pagine stampate tramite CSS siano una vera estensione dello stile e del brand del sito.

Non si limita alla teoria Boulton e nel corso dell'articolo presenta un esempio concreto e reale. Vi lascio alla lettura.

Ti consigliamo anche