Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amazon: il problema del Cloud? Gli utenti

Link copiato negli appunti

Stando a quanto sostiene il responsabile della sicurezza di Amazon Web Services (AWS) Bill Murray, la principale causa di problemi sulla piattaforma Cloud del colosso americano è rappresentata dagli errori fatti dagli utenti in fase di installazione e configurazione.

Su Cloud come sui sistemi locali, suggerisce Murray, a influenzare negativamente la sicurezza della piattaforma sono le persone in carne e ossa: applicazioni non adeguatamente impostate, codice vulnerabile o addirittura malevolo, tutto contribuisce a rendere la "nuvola" un ambiente insicuro al pari di un Pc aziendale fisico.

Non importa che si debbano affrontare hacker “cani sciolti” o membri del collettivo di hacktivisti Anonymous, attacchi DDoS o phishing: una volta compromessi i server di AWS, spiega Murray, il problema viene scaricato sulle spalle dei tecnici ed esperti di Amazon.

L’azienda americana è responsabile per la sicurezza dei server e delle risorse di calcolo distribuite messe a disposizione degli utenti, dice il manager, ma questi ultimi devono tenere in debita considerazione lo stato del sistema operativo, del codice o dei dati che vengono immagazzinati on-line. La promessa della superiore affidabilità del Cloud, a parere di Murray, non corrisponderebbe alla realtà dei fatti.

Via | The Register

Ti consigliamo anche