Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codemotion Roma 2013, i talk suggeriti per il 22 marzo

Link copiato negli appunti

àˆ nostra consuetudine, quando ci sono eventi multitraccia con un'offerta di talk molto varia, indicare un percorso preferenziale, che aiuti chi è indeciso a individuare gli interventi di maggior rilievo.

Quest'anno l'offerta del Codemotion di Roma è molto ricca e fornire un percorso unico tra le sessioni risulta complesso. Non ci siamo persi d'animo però e abbiamo tentato di restringere il campo (non ce ne voglia chi è rimasto fuori, sono solo suggerimenti).

Talk suggeriti per il 22 marzo

Orario Talk Perché andare
10:00 Siti web per device multipli
Dino Esposito
Vale sempre la pena seguire un talk di Dino Esposito, sicuramente ha qualcosa da dire sul Mobile, aldilà  delle tecnologie utilizzate.
10:00 Hackers vs. Developers: HTML5 Security
Simone Onofri
Nella stessa fascia oraria di Dino Esposito c'è Simone Onofri, con cui esaminare i nuovi vettori di attacco che insistono sulle API e funzionalità  di HTML5 (c'è disponibile il talk con lo stesso titolo dello scorso anno)
10.50 PHP non lo stesso vecchio linguaggio
Massimiliano Arione
Massimiliano Arione è uno degli esperti italiani di PHP più conosciuti, mette da anni a disposizione la propria esperienza come speaker e organizzatore di eventi. Seguirlo può fornire una una visione autorevole sull'evoluzione linguaggio più amato del Web.
10.50 User story writing
Stefano Leli
Stefano Leli ci aiuta a definire meglio l'attività  della scrittura di user stories, per chi vuole arrivare preparato c'è una lettura interessante, oltre alle slide di Leli preparate per un talk simile al BetterSoftware 2012
11:40 Write once mobile everywhere Apache Cordova
Davide Del Vecchio & Nino Guarnacci
Cordova è un progetto certamente interessante per chi vuole sviluppare applicazioni per dispositivi mobili e smart tv adattando un singolo sorgente JavaScript/HTML5, basti pensare che è il "motore" alla base di PhoneGap di Adobe
11:40 Responsive design e analisi XP
Matteo Vaccari
Matteo Vaccari è un professore universitario diventato prima fan e poi un grande esperto e coach di Extreme Programming. Il suo sarà  certamente un talk di valore. Per vederlo all'opera è disponibile un talk di qualche anno fa, e il suo blog e il suo blog, ricco di spunti interessanti.
11:40 Programming Amazon Web Services
Amazon Web services
Avere qualcuno di Amazon che mostra le caratteristiche di AWS è un'ottima occasione per chi vuole affacciarsi a questa piattaforma cloud. Consigliato!
12:20 Google Maps Mobile APIs
Kasia Derc-Fenske (Google)
Il tema dell'utilizzo delle mappe è tra i più interessanti per chi sviluppa applicazioni mobili e non solo. Sentire parlarne direttamente da "Google" vale certamente la pena. Ecco un talk su Google Maps suggerito da Kasia su YouTube
12:20 OpenShift - the open-source PaaS
Marek Jelen (RedHat)
Openshift è la PaaS di RedHat che compete con gli altri servizi cloud offrendo l'ecosistema necessario alla sussistenza di applicazioni basate su diverse tecnologie (Java, Ruby, PHP, Python, Perl, ...), framework (Spring, CakePHP, Zend, Rails, ...) e CMS (WordPress, Drupal, Django, ...). Marek Jelen sta presentando la piattaforma in diverse occasioni, ecco un suo talk sullo stesso argomento.
14.00 Costruire il backend per le vostre applicazioni mobile
Pietro Brambati - Microsoft
Sia che vi serva avere un database, integrare l'autenticazione di Facebook, Twitter e altri identity provider, o utilizzare i servizi di Push Notification, i Mobile Services offrono una soluzione semplice e al contempo flessibile che può anche essere estesa server-side con del semplice JavaScript. (Preso direttamente dalla descrizione sull'agenda ufficiale, ndA)
14.50 Mobile Meow: Bringing Videos to a Mobile World
Greg Schetcher (Facebook)
Da gennaio lavora in Facebook, ma Schetcher fino a gennaio 2013 è stato, tra l'altro, evangelist per il player HTML5 di YouTube. Certamente interessante da seguire. Su slideshare ci sono le slide di un talk dal titolo simile a questo da poter guardare.
14.50 A fresh look at Google's Cloud
Alexis Moussine-Pouchkine (Google)
Un talk di sicuro interesse per chi approfondice le piattaforme cloud, AppEngine presentata direttamente da Google con tutte le ultime novità  ed estensioni.
15.40 Web Adaptive Development
Chris Mills (Opera)
Opera ha da sempre colto le esigenze della navigaizone mobile, non stupisce che Chris Mills presenti un talk sul web adattivo. Con ogni probabilità  avrà  da offrire spunti significativi. Per chi volesse arrivare preparato, ecco un articolo di Mills sull'adaptive web design
16:30 Data-binding libera tutti! | Conosciamo AngularJS
Salvatore Laisa
Un talk che sembra utile per chi non abbia ancora avuto occasione di conoscere AngularJS.
16:30 The hole in Agile and how to build products customers want to buy
Donato Mangialardo (Mohole Lab)
Ancora un talk sui processi agili.
Ecco alcune slide dello stesso autore per arrivare preparati al talk.

Per gli orari in cui ci sono sovrapposizioni vi invito a dire la vostra, votando il talk che vi sembra più interessante.

Ti consigliamo anche