Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nifty Corners: quale licenza?

Quasi pronti per la nuova versione dei Nifty Corners!
Quasi pronti per la nuova versione dei Nifty Corners!
Link copiato negli appunti

Una piccola anteprima e anche un modo per chiedere consiglio ai lettori: mercoledì
prossimo, salvo imprevisti, verranno pubblicati su PRO gli articoli, in italiano e inglese,
sulla nuova versione dei Nifty Corners (qui i due articoli sulla prima versione -
prima e
seconda parte -
e sulla seconda versione).

Qualche anticipazione? Il nome della nuova versione sarà  Nifty Corners Cube, avranno qualche nuova funzionalità  e saranno molto più semplici da usare: in effetti, molti miglioramenti sono volti allo sviluppatore.

Devo confessare che i Nifty Corners sono la mia croce e delizia. Ma prima di arrivare al punto, ecco un po' di storia.

I Nifty Corners sono il frutto per buona parte dai miei studi sulla creatività  e ricalcano perfettamente cià che è tra i massimi stimoli creativi, ovvero la sfida. La frase che meglio descrive questo concetto è: "Se è impossibile, fallo. Se non lo fai, non esiste". Se prima che ideassi i Nifty Corners qualcuno mi avesse detto che era possibile ottenere angoli arrotondati
senza immagini e senza markup aggiuntivo, forse sarei rimasto molto sorpreso o addirittura avrei risposto che era impossibile.

Sapevo che era una buona idea, e con Cesare abbiamo deciso di preparare anche la versione in inglese. Sinceramente non ci aspettavamo un simile interesse.
Forse il loro successo è stato davvero l'effetto sorpresa, il fatto che si trattasse di qualcosa difficile da immaginare ma allo stesso tempo facile da capire e semplice da usare.

Dall'uscita del primo articolo sono comparse diverse varianti realizzate da altre persone, ciascuna con qualcosa di diverso... inoltre mi giungevano via email diverse richieste di caratteristiche aggiuntive. E soprattutto, una azienda che sviluppa estensioni per un noto programma di web authoring mi chiedeva se fosse possibile realizzare un plugin commerciale. Cosa che sinceramente non volevo... credo che a
nessuno farebbe piacere vedere altre persone diventare famose o far soldi sulle proprie idee.

A questo punto ho deciso di presentare una nuova versione che contenesse il maggior numero di features possibile, così da prevenire che qualcun'altro ci elaborasse sopra, ho deciso di imporre dei vincoli più stretti sulla licenza e di chiudere mettendoci quasi una pietra sopra dicendo "Questa è la versione definitiva."

Da tre mesi a questa parte ho deciso di rimettermi a lavorare ai Nifty Corners. Mi sono accorto infatti che mi stavo privando di una delle cose a cui tengo di più: il divertimento. Così ho rimesso mano al codice, che ho rivisto in buona parte, per renderli più flessibili, robusti e facili da usare.

Una delle richieste più frequenti tra il migliaio di email che ho ricevuto in merito riguarda la licenza d'uso su cui è stata rilasciata la seconda versione. Arriviamo così alla domanda che da il titolo a questo post: sotto quale licenza rilasciare la nuova versione?

In questo caso vorrei adottare una licenza nota e non hand-made così da evitare dubbi e garantire che sia chiara, nota e ben documentata. Quelle che ho trovato per ora:

Vorrei sapere il parere dei lettori, soprattutto quelli interessati ai Nifty Corners e/o pratici di licenze software. Si aprano i commenti!

Ti consigliamo anche