Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux e XGL

XGL porterà sui nostri desktop linux strabilianti effetti 3D grazie al motore di rendering basato su OpenGL
XGL porterà sui nostri desktop linux strabilianti effetti 3D grazie al motore di rendering basato su OpenGL
Link copiato negli appunti

Più potente è il computer che ci troviamo di fronte, più ci viene voglia di spremere al massimo le sue potenzialità . E' un comportamento che pare insito nella società  moderna: perchè accontentarsi di un gioco con una buona grafica 2D quando posso stressare la macchina affinchè mi permetta di giocare partite con l'aspetto (quasi) fotorealistico ?

Beh, dire che gli ambienti desktop di ultima generazione si avvicinino a questa filosofia poteva parere un'eresia. Dico poteva perchè con l'uscita di XGL i desktop enviroment per Linux non saranno più come prima. Chi ha bisogno di sfondi statici del desktop quando si possono avere strepitosi frattali 3D al loro posto ? E che dire dei desktop virtuali che è possibile navigare come se fossero renderizzati sulle pareti di un cubo ? Per non parlare degli effetti di trasparenza e movimento gommoso (che aggettivo orribile, ma rende l'idea) che è possibile applicare alle finestre, comprese quelle con contenuto in movimento come videogiochi o filmati video!

XGL è un X Server (Daniele, grazie della correzione) per X windows sviluppato dalla Novell (prima che fosse rilasciato open source gli sviluppatori erano solo 2 ...) che utilizza OpenGL per il rendering, aggiungendo ottimi effetti grafici e raggiungendo una qualità  grafica molto alta.

Sicuramente qualcosa di innovativo e bello da vedere (guardare per credere) ... se sarà  anche utile lo scopriremo in futuro ...

Ti consigliamo anche