Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenBSD 5.9: supporto per le GPU Broadwell in arrivo

OpenBSD 5.9: supporto per le GPU Broadwell in arrivo
Link copiato negli appunti

Il panorama delle distribuzioni BSD non è mai stato particolarmente orientato verso l'ecosistema desktop, ma ci sono utenti che comunque utilizzano tali sistemi BSD sui loro Pc con una certa soddisfazione. Tuttavia il supporto hardware per i comuni Pc non sarebbe minimamente paragonabile a quello di altre soluzioni Open Source, ad esempio, soltanto con OpenBSD 5.9 gli utenti otterranno il supporto alle GPU della serie Broadwell di Intel.

Per il momento OpenBSD 5.9 non è disponibile in versione stabile, il team non si è ancora sbilanciato su una data di rilascio, ma le novità attese per questa release sono numerose e molto del codice utilizzato è stato prelevato direttamente da Linux. I due progetti infatti condividono fra loro patch e driver, anche se in futuro questo potrebbe diventare sempre più difficile a causa delle tecnologie adottate dai developer del kernel Linux che spesso non sono compatibili con il kernel delle distribuzioni BSD.

Su OpenBSD 5.9 dovrebbero arrivare anche delle patch che migliorano il supporto ad UEFI e alle porte USB 3.0. È previsto inoltre l'arrivo del codice per la compatibilità con i device che comunicano con le tastiere tramite ingresso I2C, ci si riferisce dunque ad una vasta gamma di device ibridi tablet/notebook.

Purtroppo manca ancora all'appello il supporto per diverse GPU Nvidia e per le schede WIFI di Broadcom e non vi sarebbe traccia del codice specifico per i più moderni chip Intel Skylake.

Via Tedunangst

Ti consigliamo anche