Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WebView, stop alle patch per gli OS Android meno recenti

Link copiato negli appunti

Google ha deciso di interrompere il supporto alle versioni più datate di WebView, l’engine integrato su Android – e aggiornato tramite Google Play – per il rendering delle app HTML5 che ora presterà il fianco a pericolosi rischi di sicurezza sulle release meno recenti del Robottino Verde.

La nuova policy sposata da Big G prevede infatti il rilascio di patch correttive per bachi nelle versioni di WebView integrate su "Lollipop" (Android 5.0) e "KitKat" (Android 4.4), mentre per gli OS "Jelly Bean" (Android da 4.0 a 4.3) e precedenti non ci saranno aggiornamenti sviluppati direttamente da Mountain View.

La decisione di Mountain View suscita polemiche e preoccupazioni per via della enorme quota di mercato costituita dai dispositivi con integrato "Jelly Bean" o versioni di Android meno recenti, un mercato che corrisponde al 60% di tutti i gadget basati su questa piattaforma ed equivale a quasi un miliardo di terminali.

D’ora in poi, a quanto pare, quel miliardo di device potrebbe essere molto meno sicuro: la scoperta di falle pericolose in WebView è una pratica di routine, per i ricercatori di sicurezza. Google non aggiornerà più WebView con interventi diretti, ma accetterà eventuali patch provenienti dall’esterno.

Via | Android and Me

Ti consigliamo anche